Pubblichiamo quanto si legge sulla paginad della Croce Rossa di Mazara del Vallo:
Giornata ricca di emozioni quella vissuta ieri, 25 novembre, dai volontari del nostro Comitato. Ricevuto infatti in visita il Presidente della Croce Rossa Italiana - Comitato Regionale della Sicilia, Dott. Stefano Principato Presso i locali della sede temporanea di Via Mons. Audino, si è trascorso un pomeriggio davvero intenso:Il vulcanico Presidente Regionale CRI, continuando nel suo tour per i Comitati territoriali della Sicilia, ha fisicamente abbracciato i volontari ed il territorio con il suo consueto modus affettuoso e genuino, volendo conoscere la nostra realtà e manifestando la sua grande soddisfazione per “l’eccellente lavoro svolto nel riprendersi da una situazione particolarmente difficile”.
Con queste parole Principato ha infatti stimolato i volontari ascoltando inoltre la loro voce e facendosi carico delle loro istanze. “Siete un gruppo meraviglioso - continua Principato - non soffermatevi a superficialità o banali incomprensioni ma mirate al cuore dei più vulnerabili e siate Famiglia proprio come state dimostrando di essere. Il Comitato Regionale è sempre a vostro supporto!”Ad aprire i lavori il Presidente del Comitato Alessandro D’Annibale, che ha accolto il Presidente Regionale con la graditissima e molto significativa visita del Sindaco della Città di Mazara del Vallo Dott.
Salvatore Quinci.“Gentilissimo Sig. Sindaco, siamo onorati di riceverla in quella che, purtroppo solo temporaneamente, non è soltanto un edificio privato che ci ospita bensì una casa nella quale i volontari vivono la loro missione!”Così il Presidente ha ringraziato davvero sentitamente il Sindaco di Mazara del Vallo affrontando l’impellente questione della necessità di una nuova sede permanente per il Comitato e per i Volontari rimarcando l’importanza di avere un luogo idoneo che sia “casa” per i volontari al servizio di tutta la Comunità.“Nonostante gli innumerevoli impegni istituzionali non ho voluto mancare a questo incontro con Voi Volontari e con il Presidente Regionale CRI Sicilia per dimostrare quanto io sia affettivamente legato alla Croce Rossa Italiana - Italian Red Cross.
Siete una risorsa per la comunità ed un punto di riferimento per l’intera Amministrazione Comunale. Avete dimostrato, e continuate a farlo, quanto importanti siete per la Città. Qui dentro si respira un’aria familiare, di vero gruppo. Continuate così!”Con queste parole il Sindaco di Mazara del Vallo ha ringraziato i volontari per l’ospitalità, ribadendo la vicinanza e l’attenzione delle Istituzioni cittadine a tutto il terzo settore, definito come un vero e proprio partner nelle attività rivolte ai più fragili, impegnandosi infine a trovare in breve tempo una soluzione stabile e duratura relativa alla questione della sede.Breve inoltre ma significativo anche il passaggio di saluto dell’amico Presidente della Croce Rossa Italiana - Comitato di Castelvetrano, Giuseppe Cardinale, che ha voluto testimoniare la crescita esponenziale non solo numerica ma anche di attività del nostro Comitato complimentandosi con i Volontari per il lavoro fin qui svolto in così breve tempo dall’insediamento della nuova governance.Al termine, dopo un breve giro per le vie del centro storico, la serata si è conclusa con una cena conviviale che ha suggellato magnificamente il vero spirito della serata