Mazara, criticità viabilita’ e incolumita’ cittadini. Interrogazione del gruppo M5S

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
25 Giugno 2019 23:03
Mazara, criticità viabilita’ e incolumita’ cittadini. Interrogazione del gruppo M5S

Il gruppo consiliare del M5S, composto da Girolamo Billardello, Antonella Coronetta e Maurizio Ignazio Pipitone, ha presentato un'interrogazione, richiedendo risposta scritta ed urgente, al Sindaco Salvatore Quinci e al Presidente del Consiglio comunale, Vito Gancitano, in merito a criticità relative alla viabilita' e sull'incolumita' cittadini. Ecco il testo dell'interrogazione: "Con la presente interrogazione, i sottoscritti consiglieri comunali del gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle del comune di Mazara del Vallo, in virtù dell’art.

25 del vigente «Regolamento sui lavori del consiglio comunale», PREMESSO che In data 25.06.2019 è stato divulgato a mezzo Facebook un video (https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2450037368381923&id=100001270525945) nel quale un cittadino prestava soccorso in occasione di un incidente causato presumibilmente da una buca presente nel manto stradale e lamentava il ritardo dei mezzi di soccorso; CONSIDERATO che ai sensi dell'art 54 d.lgs.

18.8.2000 n.267 e ss. mm. ii, il Sindaco, quale ufficiale del Governo "adotta, con atto motivato e nel rispetto dei princìpi generali dell'ordinamento giuridico, provvedimenti contingibili e urgenti al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità dei cittadini" ; CONSIDERATO che al Sindaco compete l'adozione di provvedimenti contingibili e urgenti necessari a tutelare l'incolumità dei cittadini; CONSIDERATO che al sindaco attiene la responsabilità della condizione di salute della popolazione del suo territorio.

Il consiglio comunale condivide con lo stesso questa responsabilità; Interroga la S.V. di sapere quali azioni intenda intraprendere al fine di: 1) provvedere a superare le criticità riguardo la viabilità cittadina e più specificatamente i disservizi inerenti il dissesto del manto stradale e le buche presenti in moltissime vie cittadine, al fine di tutelare l'incolumità pubblica. 2) accertare presso gli organi competenti se effettivamente l'intervento in occasione dell'incidente di cui sopra sia stato tempestivo, e se attualmente risulti adeguato alle esigenze del territorio il numero di ambulanze disponibili in servizio per le emergenze".

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza