Mazara, Cristaldi sul nuovo tentativo di sequestro ai danni del motopesca Aliseo

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
21 Agosto 2017 18:50
Mazara, Cristaldi sul nuovo tentativo di sequestro ai danni del motopesca Aliseo

"Fino a quando si continuerà ad abusare della nostra pazienza ? Non se ne può più di sequestri o tentativi di sequestri che vengono perpetrati a danno dei nostri pescatori che sono chiamati a stare sempre più attenti e vigili in un Mediterraneo sempre più martoriato. I nostri continui appelli di un tavolo di concertazione con i Paesi rivieraschi non vengono ascoltati nonostante la nostra diplomazia faccia il proprio lavoro quotidiano. In considerazione della gravità della situazione nel Mediterraneo diventa urgente che lo stesso diventi oggetto di dibattito e di definizione di una strategia per assicurare lavoro e benessere alle comunità nel corso dei prossimi decenni".

Lo ha detto all'Ansa il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi, intervenendo sulla nuova aggressione avvenuta ai danni del peschereccio Aliseo, mentre si trovava in acque internazionali, da parte di un'unità navale tunisina.

Secondo il racconto degli armatori, Il peschereccio, con a bordo 11 uomini di nazionalità mista - come dimostrano i tracciati del blue box - si trovava in acque internazionali quando è stato preso d'assalto dalla motovedetta tunisina dalla quale sarebbero stati sparati colpi di arma da fuoco. L'abbordaggio si sarebbe protratto per circa un'ora e per fortuna non ci sono stati feriti.

Dopo l'allarme lanciato dal peschereccio è arrivato nella zona di mare un elicottero della Marina militare italiana che ha consentito di sventare il tentativo di sequestro. Il capitano dell'Aliseo, Domenico Ingargiola, ha spiegato ai militari della Marina italiana, giunti con una motovedetta, cosa sarebbe avvenuto. Il due agosto scorso, sempre a circa 30-35 miglia Nord-Est da Zarzis, una motovedetta militare tunisina aveva preso di mira un altro peschereccio mazarese, l'Anna Madre, che ieri sera ha rivissuto le fasi del tentativo di sequestro perchè si trovava nelle vicinanze dell'Aliseo.

Sulla vicenda è intervenuto anche il presidente del consiglio comunale Vito Gancitano, esprimendo solidarietà ai pescatori mazaresi ed auspicando un pronto intervento del Governo italiano e dell'Unione Europea.

Comunicato stampa21/8/2017{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza