Mazara, costituita sede dell’Associazione dei Cavalieri dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
19 Giugno 2017 08:43
Mazara, costituita sede dell’Associazione dei Cavalieri dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Nella giornata del 17 giugno c.a nasce in Mazara del Vallo l’ ANCRI ( Associazione Nazionale Cavalieri della Repubblica Italiana ) sede territoriale con 21 soci effettivi e con la presenza del Consigliere Nazionale Cav. Uff. Carmelo Bartolo Crisafulli , del Delegato regionale Cav. Giuseppe Buzzetta e del Presidente della Sezione di Palermo Cav. Matteo Neri. Ciò per i soci e, per tutta la cittadinanza di Mazara del Vallo è da considerarsi orgoglio personale e un maggior lustro alla città oltre che essere la terza Sezione ANCRI in Sicilia costituita dopo Palermo e Catania. Alla Assemblea svoltasi presso l’Unione Sportiva Cacciatori si sono elette le seguenti cariche:

Presidente onorario Gran Ufficiale Professor Giuseppe Giacalone;

Presidente: Cav. Renato Giovannelli,

Vice Presidente Consigliere : Cav. Baldassare Corona,

Consigliere Segretario-Cassiere: Cav. Vincenzo Ventura;

Consigliere: Cavaliere Ufficiale Federica Cudia;

Consigliere: Cav. Giovanni Modica;

Consigliere: Cav. Ignazio Rondi.

L’obiettivo della Associazione è quello di favorire l’incontro e la conoscenza tra persone accomunate dagli stessi valori allo scopo di dare concretezza agli ideali e ai principi cui i Cavalieri si ispirano, e di offrire, attraverso l’impegno nel sociale, una reale e tangibile continuità delle motivazioni, che a suo tempo hanno dato origine alla concessione della onorificenza, oltre a tutelare il rispetto delle istituzioni e tramandare la sua alta funzione morale.

L’Ordine al merito della Repubblica è stato istituito con la legge 3 marzo 1951 n° 187 ( G.U n°73 del 30 marzo 1951), il primo fra gli ordini nazionali destinato a ricompensare benemerenze acquisite verso la nazione, nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nel disimpegno di pubbliche cariche di attività svolte ai fini sociali, filantropici ed umanitarie, nonché per lunghi e segnalati servizi nella carriere civili e militari. Ad oggi sono state istituite 11 Delegazioni Esteri i cui delegati sono stati regolarmente accreditati presso le rispettive rappresentanze tra cui l’ Albania, Argentina, Francia, Germania , Libano, Svizzera Olanda, Portogallo, Spagna, Usa, ove è rappresentata da propri delegati già nominati dal Consiglio Direttivo Nazionale.

P.d.c: Cav. Vincenzo Ventura 3478869151

Comunicato stampa19/6/2017{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza