Al Presidente del Consiglio Comunaledi Mazara del ValloRag. Vito Gancitano;al Sindaco della città di Mazara del ValloOn. Nicola Cristaldi;INTERROGAZIONEOggetto: “Cantieri di Servizio".
Con la presente interrogazione, il sottoscritto Gaiazzo Antonino, Consigliere comunale della città di Mazara del Vallo,in virtù dell’art. 25 del vigente “regolamento sui lavori del Consiglio comunale, rappresenta che da circa qualche anno si ritarda l'avvio dei Cantieri di servizio.Premesso che con l'avvio dei cantieri si da una piccola boccata di ossigeno per i nostri concittadini dando così un’opportunità di lavoro, seppur a tempo determinato e per soli tre mesi, a disoccupati ed inoccupati.Visto l'approvazione programmi di lavoro di cui alla direttiva Assessoriale del 26 luglio 2013 dell'Assessore alla famiglia, delle politiche sociali e del lavoro "Cantieri di servizio".Che dei 16 cantieri di servizio ne sono stati approvati 15 quali:- Cimitero comunale. Interventi di pulizia, diserbatura, cura del verde, affiancamento al personale comunale per servizio di portierato e custodia;-Strade area Mazara Est (centro storico, litorale e parte orientale della Città).
Interventi con affiancamento del personale comunale per ricognizione e censimento condizioni di transito stradale, pulizia e diserbatura delle sedi stradali, manutenzione ordinaria stradale;-Strade area Mazara Ovest (Trasmazaro e Tonnarella, litorale e parte occidentale della Città). Interventi con affiancamento del personale comunale per ricognizione e censimento condizioni di transito stradale, pulizia e diserbatura delle sedi stradali, manutenzione ordinaria stradale;- Verde pubblico. Interventi di pulizia, diserbatura e manutenzione nelle ville comunali, aree a verde lungo il litorale, spazi pubblici attrezzati in aree lottizzate;-Marciapiedi. Interventi con affiancamento di personale comunale per attività ricognitiva segnalazione danni, riparazione di orlature e relative pavimentazioni;-Archivi. Affiancamento al personale comunale per attività di riordino degli archivi comunali, smontaggio e montaggio scaffalature, trasferimento faldoni e materiale cartaceo e registri nei nuovi locali di archivio storico nel complesso di Sant'Agnese;-Caditoie. Segnalazione disfunzione caditoie ed interventi di riparazione caditoie stradali e relativi manti di sede stradale.Constatato che i Cantieri di servizio ancora ad oggi nella Città di Mazara del Vallo non sono stati avviati e che in merito non si sa alcuna notizia.
si chiede all’ Amministrazione Comunale e al Sindaco della città di Mazara del Vallo ON. NICOLA CRISTALDI
-Quali iniziative intende prendere per accelerare in sede regionale l’iter al fine di consentire l'avvio dei cantieri di servizio.Consigliere Comunale - Gaiazzo Antonino.
Comunicato stampa
17/05/2016
{fshare}