Mazara, Concorso Dirigente della Polizia Municipale, il M5S chiede “verifica ed un eventuale annullamento per evitare azioni giudiziarie…”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
29 Agosto 2018 10:11
Mazara, Concorso Dirigente della Polizia Municipale, il M5S chiede “verifica ed un eventuale annullamento per evitare azioni giudiziarie…”

Dopo gli interrogativi, con relativa interrogazione e atto ispettivo, sulla questione sollevata nei giorni scorsi dal capogruppo consiliare di #mazaralibera, Giorgio Randazzo, anche il consigliere comunale del M5S, Nicola La Grutta, è intervenuto su bando di concorso pubblico per titoli ed esami per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di N.1 Dirigente di Polizia Municipale da destinare Polizia Municipale di Mazara del Vallo. Il portavoce cittadino del Movimento 5 Stelle ha formalizzato un’interrogazione con richiesta di risposta scritta ed urgente al sindaco Nicola Cristaldi e al presidente del Consiglio comunale Vito Gancitano.

L’interrogazione di La Grutta verte sull’accertamento ispettivo relativo allo stesso bando. Ecco il testo dell’interrogazione: “Con la presente interrogazione, il sottoscritto Nicolò La Grutta, Consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, in virtù dell'art. 25 del vigente «Regolamento sui lavori del consiglio comunale” PREMESSO che nel comune di Mazara del Vallo è in corso una procedura concorsuale relativa a “Bando di concorso pubblico per titoli ed esami per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di N.1 Dirigente di Polizia Municipale da destinare Polizia Municipale", GURS N.6 del 27/05/2016”, con modalità presumibilmente non corrette e/o  non  rispondenti a norma di legge; CONSIDERATA - la Determinazione del Dirigente del II Settore N.41 del 2016 avente per oggetto: "Bando di concorso pubblico per titoli ed esami per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di N.1 Dirigente di Polizia Municipale – Comandante da destinare al comando di Polizia Municipale" e pubblicata in GURS N.6 del 27/05/2016; - la Determinazione del Dirigente del II Settore del comune di Mazara del Vallo N.77 del 25/03/2017 – Allegato "A" avente per oggetto: "Approvazione con riserva elenchi concorrenti ammessi ed esclusi alla procedura concorsuale"; - la Determinazione del Sindaco N.167 del 21/09/2017 avente per oggetto: "Modifica DS N.161/2017 – Nomina commissione giudicatrice del Concorso pubblico per titoli ed esami per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di N.1 Dirigente di Polizia Municipale da destinare alla Polizia Municipale" ; VISTO CHE: - dalla Determinazione del Segretario Generale N.37 del 30/07/2018 avente per oggetto: " Concorso pubblico per titoli ed esami per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di N.1 Dirigente di Polizia Municipale da destinare Polizia Municipale- Presa d'atto del verbale della Commissione giudicatrice ed approvazione della graduatoria della prova scritta – Fissazione data svolgimento prova orale", e più specificamente dall’All.

A (verbale n.18 della Commissione giudicatrice del concorso) si evince quanto riportato: 1) “la Commissione deposita sulla cattedra le buste “A”, “B” e “C” contenenti ciascuna n. 32 copie dei n.3 test in precedenza predisposti...”; 2) ”iniziata la prova veniva sorteggiata la busta "A" “,  e successivamente a quanto è dato sapere non veniva verificato e letto il contenuto delle altre due buste; 3) la commissione giudicatrice invitava i partecipanti alla prova ad:    "apporre preliminarmente in calce al test, pagina per pagina, il loro nome e cognome in stampatello e la loro firma".

Tutto ciò in contrasto con - gli artt. n.93 e 94 del Regolamento comunale per l'ordinamento degli uffici e dei servizi; - l’art. 14 del D.P.R. del 09/05/1994, n.487 "Regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi "; tutto ciò premesso e considerato, PER CONOSCERE

  • quali azioni intenda intraprendere al fine di attivare le verifiche del caso, alla luce delle criticità suesposte;
  • se intenda valutare l’opportunità di annullare in autotutela la procedura concorsuale in oggetto, a tutela dell'Ente rispetto a possibili azioni giudiziarie”.
Come abbiamo sottolineato, La Grutta ha chiesto una risposta urgente e scritta alla sua interrogazione. Ci chiediamo: anche questa, come altre tante interrogazioni, formalizzate dallo stesso o da qualche altro consigliere dell’opposizione, non troverà risposta? Crediamo però che gli stessi organi istituzionali, al fine di non alimentare dubbi o altri sospetti sulla questione, debbano prendere una posizione chiara illustrando chiaramente la situazione di una vicenda che rischia davvero di creare un grosso “effetto boomerang” sulla compagine politico-amministrativa che governa la Città.

(in foto di copertina la sede del Comando di polizia Municipale di Mazara del Vallo) Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza