Mazara, concluso il progetto “Una sfida con le Stem” all' IIS “Francesco Ferrara”

Il progetto mira a sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
26 Giugno 2023 09:15
Mazara, concluso il progetto “Una sfida con le Stem” all' IIS “Francesco Ferrara”

Si è concluso il progetto “Una sfida con le Stem” CUP F99J21005110001 finanziato dall’ Avviso Pubblico per la realizzazione di Spazi Laboratoriali e per la Dotazione di Strumenti Digitali per l’apprendimento delle Stem Prot. 10812 Del 13/05/2021, che ha visto realizzare un laboratorio mobile che arricchirà ancora di più l’offerta formativa dell’IIS “Francesco Ferrara” di Mazara del Vallo”.

Lo comunica con grande soddisfazione il Dirigente Scolastico Caterina Licia Ingrasciotta. Grazie al Finanziamento facente parte del PNSD ossia Piano Nazionale Scuola Digitale e del PNRR, l’Istituto “Francesco Ferrara” ha potuto elaborare il progetto “Una sfida con le STEM” che mira a sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Il potenziamento dell’apprendimento delle STEM costituisce oggi una priorità dei sistemi educativi a livello globale sia per educare le studentesse e gli studenti alla comprensione più ampia del presente e alla padronanza dagli strumenti scientifici e tecnologici necessari per l’esercizio della cittadinanza , che per migliorare e accrescere le competenze richieste dall’economia e dal lavoro.

L’investimento nelle STEM da parte dell’IIS Francesco Ferrara, accanto all’innovazione didattica del curricolo e delle metodologie, corredata da tecnologie, risorse e spazi dedicati, crea le condizioni affinché le studentesse e gli studenti possano osservare, creare, costruire, collaborare e imparare, utilizzando strumenti didattici e digitali innovativi. La ditta aggiudicataria è Campustore Srl,azienda leader del settore, che con un’offerta di 12.818,54 euro si è aggiudicata la trattativa diretta ODA n.3098135 sul MEPA CIG Z56370AF7F.

Le attrezzature acquistate comprendono:1) un robot umanoide NAO che permette di creare esperienze di classe uniche e interattive e che rappresenta il complemento ideale per insegnare coding e robotica dedicato all’indirizzo della sezione professionale Manutenzione, Assistenza , Tecnica.2) 25 calcolatrici grafiche di nuova generazione che ampliano in modo efficace l'approccio pratico e diretto alle richieste concettuali, facilitano l'esplorazione e la scoperta di concetti propri della matematica, delle scienze e di tutte le discipline STEM.

Sono concepite per principi matematici solidi e comprovati che rendono le calcolatrici grafiche ideali per la matematica e le scienze dalle classi intermedie all'università. Queste calcolatrici consentono di effettuare calcoli e inserire espressioni, equazioni e formule in una notazione matematica appropriata, inoltre, si possono sviluppare con il foglio elettronico operazioni matematiche su dati e visualizzare in formato grafico le connessioni tra questi.3) 25 Visori Vr 3D per Realtà Virtuale (Occhiali realtà virtuale per Smartphone Apple Android) per realtà immersive e metaverso.4) 2 TINKERKIT BRACCIO ROBOTICO ARDUINO che consistono in 2 kit di montaggio, Ogni Kit permette di costruire il Braccio Robotico Tinkerkit: un braccio robotico che può essere assemblato in moltissimi modi.

Il braccio può essere assemblato in numerose versioni. Grazie alla sua versatilità, il braccio Robotico Tinkerkit è in grado anche di manipolare numerosi oggetti.5) 1 ARDUINO EXPLORE IOT KIT che è un Kit con il quale gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado in particolare quelli dell’indirizzo Manutenzione Assistenza Tecnica, possono creare i loro primi dispositivi connessi in modo semplice e veloce, seguendo passo-passo i contenuti didattici su 10 progetti ed esperimenti creativi e coinvolgenti.

Il Kit offre,inoltre, la possibilità di creare i loro primi dispositivi connessi – meglio conosciuti come Internet of Things (IoT) – in modo semplice e veloce. Impareranno a creare oggetti connessi ad internet come un allarme per la casa, un localizzatore per la classe e un dispositivo per l’agricoltura urbana (urban farming), seguendo i contenuti didattici e i tutorial passo passo su i 10 progetti predisposti. Con Arduino Explore IoT Kit gli studenti innovano e migliorano la loro comprensione nei confronti di una tecnologia sempre più diffusa nelle nostre vite.

Quest’ultima esperienza conclusa, con il potenziamento laboratoriale del progetto “Una sfida con le STEM” , conferma l’ IIS Francesco Ferrara scuola all’avanguardia nel Territorio

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza