Mazara, “collocare cartelli Acqua non potabile in fontanelle a est della Città”

Lo chiedono alcune Associazioni cittadine all’Amministrazione e alle Autorità sanitarie. Problema nitrati

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
16 Dicembre 2022 09:19
Mazara, “collocare cartelli Acqua non potabile in fontanelle a est della Città”

Il Comitato cittadino per la Tutela delle Risorse Idriche e Ambientali del Territorio di Mazara del Vallo, il gruppo facebook “Mazara asciutta”, l’Associazione “Pro Capo Feto Aps”, l’Associazione “Giva- delegazione di Mazara del Vallo 2010” hanno inviato una nota al sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci, all’assessore ai Servizi alla Città, Vito Torrente, al dirigente del 3° settore arch. Maurizio Giuseppe Falzone, al Responsabile U.O. Distrettuale di Igiene e Sanità Pubblica – Mazara del Vallo, al Prefetto della Provincia di Trapani, al Commissario straordinario dell’ASP di Trapani, al Libero Consorzio Comunale di Trapani, al Comandante dei carabinieri di Mazara del Vallo, al Presidente del Consiglio comunale di Mazara del Vallo e ai Consiglieri comunali.

le associazioni “richiedono –si legge nella stessa nota- la collocazione di cartelli monitori con la scritta “Acqua non potabile” in tutti i siti di ubicazione delle fontanelle nella zona est di Mazara del Vallo per eccesso nitrati nell’acqua distribuzione. A seguito di verifiche effettuate nei rapporti di analisi dell’acqua in distribuzione nella zona est (Lung.

San Vito-Via C/vetrano alta-C/da Bocca Arena-e zone limitrofe) di Mazara del Vallo, eseguite dalla ditta Biochem Service & C. snc per conto del Comune e pubblicate nel sito ufficiale del comune di Mazara del Vallo), è stato constatato che nell’anno 2022 e precisamente dalla data del 01-01-2022 alla data del 14-12-2022, la qualità dell’acqua in distribuzione nella zona est di Mazara del Vallo risulta inquinata per eccesso nitrati così come di seguito riportato”.

Nella nota, firmata per conto dei mittenti dall’ing. Giuliano Messina, vengono riportate le analisi in alcuni punti di prelievo:

-Fontanella via Ugo la Malfa: Rapp. analisi 20220128-003 del 23/02/2022 NITRATO 53,3 mg/l; Rapp. analisi 20220419-004 del 28/04/2022 NITRATO 55,4 mg/l; Rapp. analisi 20220516-006 del 17/06/2022 File non visionabile dal sito;

-Fontanella Lungomare San Vito (vedi foto): Rapp. analisi 20220419-005 del 28/04/2022 NITRATO 55,5 mg/l

-Fontanella Via Napoli e Via Trieste: Nell’anno 2022 non sono stati effettuati controlli come previsto dall’art. 7 del D.Lgs. 31/2001 e ss.mm.ii.

  • Considerato che alla data odierna non esistono analisi che dimostrano il rientro del parametro NITRATO.
  • Considerato che l’acqua erogata dalle fontanelle di via Ugo la Malfa e Lungomare San Vito coincide con l’acqua erogata dalle fontanelle di via Napoli e di via Treviso (zona est Mazara del Vallo), è inevitabile supporre che anche in queste ultime due fontanelle la concentrazione in NITRATO superi il valore di soglia previsto dalla legge.

Per quanto sopra, al fine di tutelare la salute dei cittadini residenti nella zona est di Mazara del Vallo, si invita l’Amm.ne comunale a predisporre in tutte le fontanelle ubicate nella zona di cui sopra, adeguati cartelli monitori con la scritta ‘Acqua non potabile’”.

In allegato n. 3 rapporti di analisi Link del sito ufficiale del Comune di Mazara del Vallo:

http://www.comune.mazaradelvallo.tp.it/it/page/analisi-acque-potabili-2022

http://www.comune.mazaradelvallo.tp.it/it/page/analisi-acque-potabili-2021

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza