Mazara, città sempre più al buio: presto il bando per “cittadini-lumieri”?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
18 Marzo 2015 12:05
Mazara, città sempre più al buio: presto il bando per “cittadini-lumieri”?

Ieri sera molte strade della Città si trovavano completamente al buio. Chissà forse il forte maltempo avrà guastato i relativi impianti illuminazione. Fatto sta che chi proveniva da Marsala ed entrava in Città si trovava davanti una Città spettrale. Infatti era spento il semaforo posto all’incrocio fra la via Marsala e la Ss115, continuando la stessa via Marsala era completamente al buio fin quasi al passaggio a livello con via Roma.

Buio anche in piazza Matteotti e poi nel centro storico, da via Santa Caterina fino alla posta centrale. Al buio anche il centralissimo Corso Armando Diaz (il consigliere comunale La Grutta del M5S che ha scritto al sindaco Cristaldi segnalando che già da diverso tempo alcuni corpi illuminanti presenti in Corso Armando Diaz risultano non funzionanti lasciando la zona nelle ore notturne quasi completamente al buio nel tratto che va dal passaggio a livello sino a piazza Mokarta, vedi foto n.2).

Le strade e zone suindicate rimaste al buio sono soltanto un esempio. Da giorni, qualcuna ormai da anni, molte strade mazaresi si trovano al buio, vedi anche la Via Archi che conduce dalla via Marsala conduce al quartiere di Mazara Due e Costiera, si tratta di una strada molto pericolosa e già teatro di gravi incidenti. In molti casi il buio delle strade è stato causato dal furto dei cavi di rame dagli impianti, in altri casi dalla mancata manutenzione degli stessi (anzi non sappiamo se e quando il comune ha affidato la gestione degli impianti di illuminazione presenti sul territorio), per non parlare dei semafori, alcuni spenti da mesi, e che si trovano negli incroci pericolosi della Città.

Molti cittadini residenti e automobilisti lamentano lo stato pericoloso di quel tratto della Ss115 che va dall’’suscita dell’A29 fino all’atterraggio della sopraelevata, per tutto il tratto vi è buio pesto; quel tratto è da qualche anno di competenza comunale, e non più dell’Anas, e precisamente dal settembre 2013 quando è stata firmata la cessione ufficiale fra i vertici dell’Anas e l’Amministrazione Cristaldi.

Pochi anni fa, quando la via Marsala rimase al buio per diverso tempo, alcuni cittadini intrapresero un’azione intitolata “Operazione Edison”. L’azione curiosa, ed ironica, fu intrapresa dall’allora costituito Movimento di Azione Popolare di Mazara del Vallo. Indossando una t-shirt azzurra con su impressa la “S” di Superman e portando con se lumi, torce, lampade, una trentina di aderenti al Movimento si recarono, nella serata del 19 settembre, nei pressi del prolungamento della via Marsala che da più di un anno si trovava completamente al buio (vedi fotoi n.1).

“Siamo stanchi –dichiararono i protagonisti dell’azione- di sentire la solita tiritera della “mancanza di fondi”. Ci chiediamo chissà da dove i nostri amministratori prendono i soldi per realizzare altre e forse meno urgenti opere, o migliorare l'organico con esperti costosissimi. In questo tratto della via Marsala, porta di ingresso di Mazara del Vallo da molto tempo –sottolinearono- manca la luce, e non per i soliti furti di rame. Siamo inoltre sbigottiti nel constatare che li è stata realizzata un'opera, uno spartitraffico, con l'aggiunta di basi di cemento, ma in queste condizioni di buio la stessa strada risulta ancora pericolosa”.

A molti durante l'azione di protesta è balenata l'idea, anch’essa provocatoria, di proporre all’allora prima amministrazione Cristaldi (viste le parecchie strade cittadine che si ritrovano nel buio più assoluto) di indire un bando di concorso per assunzione di n. 200 persone con qualifica “lumieri”. Alla iniziativa si unirono alcuni cittadini residenti nella stessa via Marsala.

Dopo qualche giorno da quell'iniziativa si apprese dall’Ufficio comunale Pubblica Illuminazione la notizia dell’aggiudicazione della gara di appalto per i lavori di illuminazione della via Marsala, lavori per un costo complessivo di circa 200 mila euro. Chissà che adesso considerata la situazione, visto che il problema illuminazione persiste (in tutta la Città) non possa essere indetto il bando per l’individuazione di “cittadini-lumieri”.

Francesco Mezzapelle

18-03-2015 12,45

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza