Mazara. Christus Patiens per la Santa Pasqua 2016

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
24 Marzo 2016 11:54
Mazara. Christus Patiens per la Santa Pasqua 2016

Si svolgerà sabato 26 marzo alle ore 19,00, a cura dell’Associazione “Giardini d’Arte” con la regia del prof. Giovanni Isgrò, un corteo in occasione della Settimana Santa promossa dall’Amministrazione Comunale secondo il seguente itinerario: Piazza Mokarta, Via San Giuseppe, Piazza della Repubblica, Via XX Settembre, Piazza Plebliscito, Via Santa Tresa, Piazza Immacolata, dove avrà luogo la rappresentazione della passione e morte di Gesù Cristo.

La teatralizzazione, il cui titolo Christus Patiens si ispira a quello dell’opera del padre gesuita Stefano Tuccio, apprezzato da Papa Gregorio XIII°, dà avvio alle celebrazioni gesuitiche in occasione dell’anno della Misericordia voluto dal nostro Papa Francesco e che caratterizzano lo stretto rapporto tra la Compagnia di Gesù e la città di Mazara che si è concretizzato nella storia, tra le altre cose, nella regolarizzazione del Festino di San Vito e nella memoria del sacrificio estremo di p. Giovanni Matteo Adami, mazarese martirizzato a Nagasaki.

Si tratta di una spettacolare messa in scena che, nel rispetto del dialogo interreligioso e utilizzando gli spazi urbani di memoria islamica, riattualizzerà il mito di Cristo.

Parteciperanno all’azione circa cinquanta personaggi fra i quali i performer del gruppo “Quelli di Santa Veneranda”.

Comunicato stampa

24/03/2016

{fshare}

In evidenza