Mazara, chi è il nuovo comandante della Capitaneria di Porto di Mazara Stefano Luciani?

Il suo posto ad Ortona sarà ricoperto dal capitano di corvetta Francesca Godino originaria Mazara del Vallo

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
03 Settembre 2025 08:37
Mazara, chi è il nuovo comandante della Capitaneria di Porto di Mazara Stefano Luciani?

In riferimento alla notizia che il prossimo 5 settembre, alle ore 10.30, con una cerimonia ufficiale il capitano di fregata Stefano Luciani assumerà l’incarico di comandante della Capitaneria di porto di Mazara del Vallo al posto dell'attuale comandante Raffaele Giardina, forniamo qualche notizia sul curriculum del nuovo comandante del comparto marittimo mazarese. Segnaliamo, inoltre la particolarità che al comandante Luciani succederà, come comandante in seconda della Capitaneria di Porto di Ortona , il capitano di corvetta Francesca Godino, già in servizio ad Ortona dal 2020, originaria di Mazara del Vallo. Stefano Luciani, originario di Avezzano, è arrivato a Ortona nel settembre 2017 e, in otto anni di servizio, ha ricoperto incarichi di rilievo: inizialmente come capo servizio operativo e capo sezione Polizia marittima, poi, dal 2021, come comandante in seconda.

La sua permanenza in città è stata segnata da un’intensa attività operativa, con numerosi interventi di contrasto agli illeciti in mare e lungo la costa, in particolare sul tratto della Costa dei Trabocchi. Sotto la sua guida, inoltre, il porto di Ortona è stato designato come POS (place of safety) per lo sbarco dei migranti dalle navi ONG: dal 2017 a oggi sono state accolte 15 imbarcazioni, per un totale di oltre mille persone sbarcate in sicurezza.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza