Mazara celebra la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo

Il 5 aprile l’evento “Un orizzonte comune” promosso dall’I.C. Luigi Pirandello

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
04 Aprile 2023 11:41
Mazara celebra la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo

Si terrà giorno 5 aprile dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso l’auditorium comunale “M.Caruso”, l’evento “Un orizzonte comune”, per celebrare la Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo, organizzato dall’I.C “Luigi Pirandello” in partnership con l’associazione ABAMazara e il Lions Club di Mazara del Vallo, con il patrocinio del Comune di Mazara del Vallo. Ad aprire la manifestazione saranno: la Dott.ssa Antonina Marino Dirigente scolastico I.C. “L. Pirandello”, il sindaco Salvatore Quinci, il Dott.

Vito Billardello vicesindaco e assessore al welfare, l’avvocato Tobia Di Dio presidente del Lions Club di Mazara. Durante il convegno si parlerà dell’autismo sotto diverse sfaccettature, ad intervenire saranno: il Dott. Francesco La Varvera, psicoterapeuta, che parlerà di aspetti e relazionali e diretti, il Dott. Giorgio Geraci, Psichiatra e delegato distrettuale Lions per i disturbi dello spettro autistico, che si occuperà del racconto di un’esperienza, il Dott. Nicola Corleo, psicoterapeuta, che tratterà l’argomento “Autismo: interventi secondo le linee guida nazionali”.

La Dott.ssa Gabriella Marascia, dirigente 1° settore servizi sociali, educativi e culturali del Comune di Mazara del Vallo, parlerà dei percorsi di programmazione e di inclusione e condivisione, la Dott.ssa Patrizia Spedale, in qualità di genitore, tratterà l’argomento “Vita con un bambino autistico: esperienze di vita quotidiana tra realtà, sogni ed esperienze future”. Nel corso del seminario si esibiranno i ragazzi della “Satiro Orchestra” dell’I.C. “L.Pirandello” con i bambini del centro A.B.A.di Mazara del Vallo.

Caterina Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza