Ancora una sconfitta per il Mazara Calcio il 2026 e adesso la classifica comincia a preoccupare. I canarini questo pomeriggio, nell’incontro valevole per la 18^ giornata del Campionato di Promozione Girone A, sono stati sconfitti per 4-1 in trasferta contro il Gemini seconda forza del Campionato. Una partita complicata per la squadra mazarese il cui tecnico Filippo Cavataio è stato squalificato fino al prossimo 15 aprile. Partita subito in salita per i gialloblù con Giacomo Rustico subito chiamato agli straordinari.
All’8’ gol annullato al Mazara, Tilotta era in fuorigioco. Al 10’ il Gemini passa in vantaggio: angolo battuto da Licata e di testa Seyter batte Giacomo Rustico. Al 31' Mazara vicino al pareggio. Tilotta serve in area Russo che calcia fuori a tu per tu con l’ex Demiere. Il portiere si salva deviando in angolo. Al 46' Muratore si invola in area canarina, calcia a botta sicura in porta, Rustico si distende e prodigiosamente smanaccia in angolo. Il primo tempo si chiude sull’1-0 per i padroni di casa.
Il Gemini inizia meglio il secondo tempo e sfiora il raddoppio che però arriva al 13’: sugli sviluppi di un corner, Stassi di testa batte Rustico. Al 22' il Mazara accorcia le distanze : Rosella nella trequarti serve Rustico che a volo tira un forte diagonale che si insacca alle spalle di Demiere. Dopo pochi secondi gialloblù vicini al pareggio: Rosella in area calcia in porta, Demiere respinge e sulla ribattuta un difensore anticipa Rustico che era pronto a depositare la sfera in rete.
Al 31’ rigore assegnato al Gemini per fallo di Civello, ammonito per l'occasione. Dal dischetto Stassi batte Giacomo Rustico. Girandola di cambi nell’ultimo quarto d’ora. Allo scadere arriva il quarto gol del Gemini: i canarini perdono palla a centrocampo, la sfera viene intercettata da Marrone che si presenta davanti a Rustico e lo batte per il definitivo 4-1; nel recupero il portiere mazarese evita il quinto gol dei padroni di casa. Ancora una pesante sconfitta pesante per il Mazara, con questa terza sconfitta consecutiva i canarini rimangono a 20 punti e devono seriamente guardarsi le spalle, la zona playout adesso è vicinissima.
La squadra del presidente Totò Asaro è chiamata ora a una pronta reazione per voltare pagina dopo un avvio di anno decisamente da dimenticare. Il 25 gennaio però al “Nino Vaccara” arriva la capolista Aragona, un incontro quasi proibitivo che potrebbe segnare, sia nel caso di risultato positivo o negativo, una svolta per il Campionato dei gialloblù.
Il tabellino
Gemini: Demiere, Lucera (20’st Marrone), Antona, Owuso (41’st Reina), Barry, Miceli, Veca (32’st Colley), Seyter, Stassi (39’st Lio), Muratore, Licata. In panchina: Saglimbeni, Mangiapane, Messineo, Perrone, Mortillaro. All. Piero Alberto Ancona.
Mazara: Rustico Giacomo, Sallah, La Bella (12’st Novara), De Santis, Pizzolato, Civello, Giacalone Giampaolo (40’pt Rosella), Abate (36’st , Jallow), Russo, Rustico Giuseppe, Tilotta (40’st Asaro Matteo). In panchina: Giacalone Matteo, Soro, Asaro Salvatore. All. Toto' Asaro.
Marcatori: 10’pt Seyter, 13’st Stassi, 22’st Rustico Giu., 31’st Stassi (rig.), 45’st Marrone
Arbitro: Sebastiamo Antoci (Sez. Palermo), assistenti Marco Mirabile e Marta Di Franco, entrambi della sezione di Palermo
Risultati 18^ Giornata Campionato di Promozione Girone A Sicilia
Camporeale Calcio 2018 - Terrasini Mundi (anticipo) 4-1
Alcamo 1928 - Città di Casteldaccia 3-0
Aragona Calcio – Aspra 3-1
Città di Marineo Calcio Academy - Atletico Partinico 1-2
Fulgatore - Valderice Calcio 0-0
Gemini Calcio - Mazara 1946 4-1
Margheritese 2018 - Salemi Polisportiva 3-0
Sport Palermo – Casteltermini 1-2
𝐂lassifica
Aragona Calcio 45
Gemini Calcio 42
Alcamo 1928 39
Città di Marineo Calcio Academy 37
Margheritese 2018 35
Atletico Partinico 32
Valderice Calcio 2013 28
Salemi Polisportiva 27
Sport Palermo 23
Fulgatore 21
Mazara 1946 20
Casteltermini 19
Città Di Casteldaccia 16
Camporeale Calcio 2018 16
Aspra 7
Terrasini Mundi 5
Prossimo turno 19^ Giornata (25 gennaio)
Aspra-Alcamo 1928 (anticipo 24 gennaio)
Atletico Partinico-Sport Palermo
Casteltermini-Gemini Calcio
Città di Casteldaccia-Fulgatore
Mazara 1946-Aragona Calcio
Salemi Polisportiva-Camporeale Calcio 2018
Terrasini Mundi-Città di Marineo Calcio Academy
Valderice Calcio 2013-Margheritese 2018
Francesco Mezzapelle