Mazara calcio 1971-1972, "Un tuffo nel passato"

Campionato di Serie D contro l'Enna al Nino Vaccara

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
27 Giugno 2022 10:51
Mazara calcio 1971-1972,

Ancora un tuffo nel passato, ricordando il Campionato di Serie D 1971- 1972. 

Nella foto il colpo di testa vincente di Totò Valenziano con il quale il Mazara batte l'Enna 1 a 0 al Nino Vaccara. Il mio ricordo di quella partita inizia verso le 13:15, ricordo che le partite in quegli anni iniziavano tutte in contemporanea dalla Serie A ai dilettanti tutte al fatidico orario delle 14:30. 

Quindi dicevamo erano le 13:15 quando una quindicina di tifosi ennesi accompagnati da Tino Maniscalco, conosciuto da tutti come Tino u Trapanisi, furono fatti entrare in Gradinata in fondo lato Scaro. Poi seppi che furono fatti entrare gratis grazie al buon rapporto che vi era fra le due società. 

Il Mazara quindi quella domenica batte l'Enna per una rete a zero con un gol del suo difensore Valenziano, partita che il Mazara doveva fare assolutamente sua, onde poter continuare a sperare nella salvezza. In un incontro dominato dal nervosismo e le tre espulsioni ne fanno testo.

I canarini sono riusciti a conquistare quei due preziosi punti messi in palio, dando una vera e propria boccata di ossigeno alla loro precaria classifica. 

Le ultime due prestazioni deludenti almeno sul piano del risultato, sono state pertanto riscattate con una vittoria ottenuta a spese di una grossa squadra quale si è dimostrata la compagine ennese. 

I padroni di casa in poche parole, hanno vinto si ma non convinto, in quanto hanno fatto ben poco per meritare l'intera posta. Si è visto un po' di bel gioco da entrambe le parti, da una parte l' Enna, privata già dal primo quarto d'ora di due elementi, cercava con ogni mezzo di addormentare la partita attuando un gioco di rimessa e affidando agli isolati Magagnotti e Cino sporadici tentativi d'attacco. 

D'altra parte il Mazara sentiva troppo l'importanza dell'incontro, e finiva con il risentirne nella lucidità e incisività nella manovra. 

Si iniziava in sordina con la squadra ospite seriamente intenzionata a portare via dal Nino Vaccara almeno un punto, tanto che schierava un terzino con la maglia numero sette, mentre i locali si presentavano chiaramente in formazione d'attacco. 

Ma nei primi minuti si registravano poche azioni di scarso rilievo anche perchè la cronaca era costituita dall' espulsione di ben tre giocatori. Si era al 12 minuto quando su segnalazione di un guardalinee l'arbitro espelleva prima Quinci per fallo su Magagnotti, poi Carnevale per fallo su Firicano. 

In questi minuti gli animi si riscaldavano. Al 16 minuto D' Ambrosio veniva allontanato dal campo per scorrettezze verso Chirco. 

I restanti minuti del primo tempo vedevano i locali portare affondi alla porta avversaria. Nella ripresa gli ospiti insistevano nel loro gioco di rimessa e per il Mazara diventava quasi impossibile andare a rete. Bisognava ringraziare Bedin se i gialloblù pervenivano alla marcatura.

Il mediano dell' Enna al 15 nel tentativo di perdere tempo, da centro campo lasciava partire un tiro che andava a finire nel proprio fondo campo. 

Corner per il Mazara battuto da Santino Giacalone e raccolto da Valenziano che indirizza a così a rete. 

Queste infine le formazioni scese in campo quel giorno:MAZARA : Basile, Librizzi, Valenziano, Firicano, Quinci, Paladino, Alarico, Chirco, Giacalone Santino, Catalano, Casli. In panchina Capra, e Cariello che al 72 sostituisce Catalano, All. Mimmo Rizzo.

ENNA : Ferrarese, Marletta, D' Ambrosio, Bedin, Caccamo, Comite, Ambrosio, Codarini, Magagnotti, Carnevale, Cino, in panchina Rigamonti, Azzaro che 5 anni dopo vedremo a Mazara, All. Carnevale

Michele Caci 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza