Mazara, Blue Life Hub, il magazine online basato sui principi della Blue Economy

Il progetto nasce dalla collaborazione tra In Rete e Orazio Albano

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
02 Dicembre 2022 13:03
Mazara, Blue Life Hub, il magazine online basato sui principi della Blue Economy

Da pochi giorni è online Blue Life Hub, il nuovo magazine basato sui principi della Blue Economy. Il progetto nasce dalla collaborazione tra In Rete e Orazio Albano. In Rete è editore di Pesceinrete, magazine online incentrato su pesca e acquacoltura, nato nel 2014. "La nuova collaborazione con Orazio Albano ha portato una visione più internazionale che guarda all'area più dinamica del Pianeta, che, grazie alle potenzialità della rete, ci consentono di attivare un canale informativo a più livelli, rivolto al sistema produttivo, alla ricerca, alle istituzioni e a tutti i soggetti coinvolti nello sviluppo sostenibile” afferma Mariella Ballatore, Amministratore Delegato di In Rete. Orazio Albano è un consulente indipendente nei settori dell'acquacoltura e della pesca, con oltre 19 anni di esperienza nel supporto tecnico a progetti di cooperazione e consulenza a società private in Italia, Norvegia, Ghana, Grecia, Albania, Repubblica del Congo, Angola, Somalia, Tunisia, Turchia, Egitto, Marocco, Libia, Kenya. 

Blue Life Hub è un magazine online in inglese, fruibile gratuitamente. La rivista presenta due principali novità: la prima riguarda le aree di interesse, che forniscono aggiornamenti in tempo reale sulle principali novità riguardanti la Blue Economy e le attività umane ad essa correlate, attraverso una visione e un approccio dello sviluppo sostenibile della pesca professionale, acquacoltura, turismo, produzione e trasformazione alimentare e molto altro; la seconda innovazione riguarda l'area geografica di interesse, che parte dall'Italia, dal Mediterraneo, fino a tutte le comunità blu del Continente Africano, comprese quelle interne legate a fiumi e laghi, ugualmente rilevanti per l'intera area. Blue Life Hub rappresenta una fonte di informazione e approfondimento, composta da articoli originali su attualità, testimonianze, casi studio, ricerche e applicazioni tecnologiche, redatti in lingua inglese e da "brevi notizie" riguardanti istituzioni europee e africane, con un excursus sugli argomenti che ricevono maggiore attenzione dalla stampa. Il vero rinnovamento editoriale riguarda però il modo di comunicare e condividere informazioni e testimonianze: il magazine, al passo con i tempi, attraverso il sito www.bluelifehub.com e la sua multimedialità, consentirà l'accesso a tutti, offrendo collegamenti ipertestuali per ricerche e approfondimenti, ma anche connessioni con database.

La rivista sarà accessibile anche sui social network per favorire una maggiore fruibilità. Con queste innovazioni si intende raggiungere un pubblico sempre più ampio, che vada oltre la ristretta cerchia degli addetti ai lavori, con un occhio di riguardo a tutti gli abitanti delle comunità Mediterranee e Africane interessate alle tematiche ambientali, alle risorse sostenibili, all'innovazione tecnologica, fornendo allo stesso tempo un servizio specializzato, canale settoriale e scientificamente affidabile per media, ricercatori, imprenditori e policy makers.

NOTA STAMPA

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza