MAZARA, bandi per contribuiti ragazze madri, gestanti nubili, nuclei familiari con orfani e invalidi

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
04 Febbraio 2015 12:30
MAZARA, bandi per contribuiti ragazze madri, gestanti nubili, nuclei familiari con orfani e invalidi

L'Ufficio comunale Solidarietà sociale rende noto che sono stati pubblicati all'albo pretonio online i bandi per l'ottenimento di alcuni contributi economici assistenziali.

Per quanto riguarda i contributi ex enaoli sono destinati a nuclei familiari con presenza di orfani minorenni (decesso di uno o entrambi i genitori) e  reddito riferito all’intero nucleo familiare non superiore al minimo vitale. La scadenza delle domande è il 31 marzo 2015.

I contributi ex Amnil sono riferiti a cittadini mutilati o invalidi del lavoro.  In particolare per ottenere un  contributo alle spese scolastiche per gli invalidi aventi figli studenti occorre una invalidità non inferiore al 20%; per ottenere un assegno di incollocamento riservato agli invalidi disoccupati ed in stato di bisogno occorre una invalidità non inferiore al 35%; per ottenere     provvidenze agli invalidi del lavoro assunti in località diversa da quella di residenza occorre una invalidità non inferiore all'11%.  In ogni caso il reddito riferito all’intero nucleo familiare non deve superiore al minimo vitale. La scadenza delle domande è il 31 ottobre 2015.

C'è tempo invece fino al 31 dicembre per le ragazze madri o gestanti nubili per richiedere i contributi previsti. In particolare per il sussidio delle gestanti nubili la  residenza anagrafica nel Comune di Mazara del Vallo da almeno 3 mesi,  stato economico di indigenza (reddito riferito al nucleo familiare inferiore al minimo vitale) ed uno stato di stato di gestazione dal 4° mese in poi. Per le ragazze madri occorre che il figlio naturale riconosciuto solo dalla parte della madre sia a carico della richiedente e con età inferiore ai 16 anni.I modelli per la presentazione delle istanze sono disponibili presso l’Ufficio di Solidarietà Sociale sito in Via Giotto n. 23 e sul sito istituzionale del Comune di Mazara del Vallo al seguente indirizzo: www.comune.mazaradelvallo.tp.it.

Comunicato stampa Mazara del Vallo, 04 febbraio 2015{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza