Sono stati pubblicati ieri nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana - sezione Concorsi - e nel sito istituzionale del Comune 8 avvisi di mobilità volontaria per l’assunzione di 12 figure professionali in attuazione del piano occupazionale 2018 varato dalla Giunta Cristaldi. La legge prevede che la procedura di assunzione ordinaria (dall’esterno) con bandi aperti a tutti, sia preceduta da una prima fase di mobilità obbligatoria, che si è già conclusa senza esito, da una fase di mobilità volontaria (alla quale si riferiscono gli avvisi pubblicati ieri) e solo nel caso di conclusione negativa anche della mobilità volontaria è possibile bandire i concorsi esterni aperti a tutti.
Gli avvisi di mobilità volontaria riguardano, in particolare: un posto di Istruttore direttivo specialista di vigilanza (categoria D1), due posti di Istruttore direttivo amministrativo contabile (categoria D1), due posti di Ingegnere (categoria D), un posto di Istruttore tecnico (categoria C), due posti di Istruttore amministrativo contabile (categoria C), due posti di Agente di Polizia Municipale (categoria C), un posto di Esecutore tecnico specializzato (categoria B), un posto di Collaboratore tecnico con mansioni di autista di scuolabus (categoria B3). Possono presentare domanda di mobilità volontaria, entro e non oltre le ore 13 del 29 luglio 2018, dipendenti a tempo indeterminato di altre amministrazioni pubbliche.
Avvisi di mobilità e modelli di domande sono consultabili e scaricabili dalla sezione: Amministrazione Trasparente/Bandi di Concorso del portale istituzionale. Il piano occupazione 2018 predisposto dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Nicola Cristaldi e la cui attuazione è coordinata dal dirigente del settore personale Maria Stella Marino, prevede inoltre la stabilizzazione a tempo indeterminato di tutto il personale precario.
Dopo la pubblicazione degli 8 avvisi di selezione pubblica per la stabilizzazione a tempo indeterminato, esclusivamente riservati ai precari storici dell’Ente, ai sensi del combinato disposto di cui all’articolo 20 comma 2 del decreto legislativo 75/2017 (legge Madia) e dell’art. 26 della legge regionale n. 8/2018, per un totale di 170 figure professionali (altri due precari saranno stabilizzati con scorrimento di graduatorie del 2015), si attende la presentazione delle domande da parte del personale interessato, entro e non oltre le ore 13 del 7 luglio 2018.
Per le categorie A e B, oltre alla valutazione dei titoli di studio, professionale e di servizio è prevista una prova pratica, mentre per le categorie C e D sono previste una prova scritta ed una orale. Il piano occupazionale prevede inoltre nel triennio l’opportunità di aumenti di categoria di personale dipendente con le procedure di verticalizzazione e la trasformazione del rapporto di lavoro, da part time 30 ore settimanali a full time 36 ore settimanali ad un istruttore direttivo contabile ed un istruttore direttivo tecnico categoria D, assunti tramite stabilizzazione nel 2015.