Mazara, ​approvato finanziamento da 44 mila euro nell'ambito del progetto "La formazione come motore di sviluppo"

Opportunità per rafforzare le competenze dei dipendenti comunali

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
16 Maggio 2025 13:14
Mazara, ​approvato finanziamento da 44 mila euro nell'ambito del progetto

"La formazione come motore di sviluppo": è il titolo del progetto formativo che il Comune di Mazara del Vallo attuerà nell'anno in corso all'interno dell'Ente, che è stato approvato e finanziato con 44.828,29 euro nell'ambito dell’Avviso PerForma PA: avviso pubblico con procedura valutativa a sportello, disciplinante termini e modalità per la presentazione di proposte progettuali volte a supportare lo sviluppo di percorsi formativi professionalizzanti da parte della Pubblica Amministrazione.

Le risorse sono a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Missione 1- Componente 1- Investimento 2.3 - Sub -Investimento 2.3.1. “Investimenti in istruzione e formazione - Servizi e Soluzioni Tecnologiche a Supporto dello Sviluppo del Capitale Umano delle Pubbliche Amministrazioni”. Progetto esecutivo PerForma PA - “Supportare lo Sviluppo di Percorsi Formativi Professionalizzanti da parte delle PA e la Valorizzazione di Buone Pratiche” CUP: D51J23000990001 e finanziato dall’Unione Europea – Next Generation UE), di cui Soggetto Attuatore del Sub-Investimento 2.3.1 è il Formez PA.

"La formazione - si legge nella nota del dirigente del I settore comunale con cui si dà comunicazione dell'avvio del progetto formativo - è una leva strategica per il rafforzamento delle competenze individuali e dell’efficienza complessiva del Comune. Pertanto l’Amministrazione ha deciso di investire sulla formazione al fine di ottenere significativi miglioramenti organizzativi e qualitativi e contestualmente elevare il grado di autonomia operativa dei dipendenti per affrontare le sfide della transizione digitale e semplificazione amministrativa, garantendo il miglioramento delle performance e che garantisca il miglioramento delle loro performance".

Le attività formative, che si svolgeranno presso il Civic Center di via Vittorio Veneto saranno omogeneamente integrate coinvolgendo tutti i settori dell’Ente e riguarderanno i seguenti ambiti: implementazione digitale del Comune, urbanistica ed edilizia, appalti pubblici, gestione contabile, amministrativi e gestione del procedimento amministrativo.

Seguiranno comunicazioni sul calendario degli eventi formativi.

NOTA STAMPA

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza