Mazara, appalti di affidamento per 5 mesi dei servizi di raccolta differenziata e indifferenziata

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
26 Settembre 2016 13:13
Mazara, appalti di affidamento per 5 mesi dei servizi di raccolta differenziata e indifferenziata

In attesa che l’Urega (Ufficio Regionale per le Gare d’Appalto) proceda all’espletamento della gara d'appalto per l’affidamento quinquennale del servizio complessivo “Rifiuti” all’interno dell’A.R.O. (ambito di raccolta ottimale) del Comune di Mazara del Vallo, la Giunta Municipale guidata dal Sindaco on. Nicola Cristaldi ha deliberato la presa d’atto dei capitolati speciali per l’affidamento in via sperimentale del servizio di “raccolta differenziata” e per l’affidamento dei servizi di “spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti indifferenziati, ed altri servizi di igiene pubblica”.

Entrambi i servizi saranno affidati per 5 mesi, in attesa dell’affidamento del servizio complessivo quinquennale da parte dell’Urega.

Sia il capitolalo d’appalto per la “differenziata” che quello per “l’indifferenziata” sono stati trasmessi alla Centrale Unica di Committenza di Castelvetrano, alla quale il Comune di Mazara del Vallo ha aderito per l’espletamento delle gare d’appalto.

- SERVIZIO DI SPAZZAMENTO, RACCOLTA E TRASPORTO DEI RIFIUTI INDIFFERENZIATI, ED ALTRI SERVIZI DI IGIENE PUBBLICA:

Il servizio per una durata di 5 mesi avrà una base d’asta di un milione 720 mila 306,29 euro oltre Iva 10% ed oltri oneri di sicurezza non soggetti a ribasso per circa 53 mila euro. Sono previsti: servizio porta a porta 7 giorni su 7 nella zona del centro cittadino indicata come zona 1, per il ritiro dei rifiuti indifferenziati delle utenze non domestiche; servizio di svuotamento e trasporto dei rifiuti indifferenziati dai cassonetti, 7 giorni su 7; spazzamento manuale strade e marciapiedi, 7 giorni su 7; diserbatura 6 giorni su 7; svuotamento cestini 7 giorni su 7; pulizia area mercatale un giorno su 7; raccolta giacenze siringhe abbandonate e carogne animali 7 giorni su 7; spazzamento meccanico 7 giorni su 7.

Per tali servizi è previsto l’impiego di una spazzatrice, 7 compattatori, 7 costipatori, 40 operatori e 8 autisti.

- SERVIZIO SPERIMENTALE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA CON IL SISTEMA PER PUNTI DI RACCOLTA E PER LE UTENZE NON DOMESTICHE

Il servizio, per una durata di 5 mesi, ha un costo di € 350 mila mensili comprensivi del 3% per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, oltre Iva.

I servizi, in particolare, riguardano: a)l’istituzione di un numero verde, con risposta diretta da parte di un operatore e di un indirizzo mail per la prenotazione di sacchetti colorati per la Raccolta differenziata da consegnare alle utenze domestiche, per la prenotazione del ritiro domiciliare dei rifiuti ingombranti, sfalci di potatura, apparecchiature elettroniche; b) prima e distribuzione a domicilio di sacchetti colorati forniti dal Comune per la raccolta differenziata alle utenze domestiche e successiva distribuzione dei sacchetti a richiesta degli utenti; fornitura di almeno 2 bidoni da 240 litri, possibilmente carrellati, per frazione di Umido da ubicare nei punti di raccolta individuati dall’Amministrazione Comunale e contrassegnati da segnaletica orizzontale con strisce gialle e verdi, e da segnaletica verticale (i punti di raccolta dislocati nel territorio sono 35); presa in consegna e gestione di area di trasbordo della Ss 115 e via Salvemini con collocazione di almeno 20 scarrabili da 30 mc per le diverse frazioni di rifiuti.

A scarrabile pieno la ditta aggiudicataria provvederà al trasporto e svuotamento presso piattaforme Conai; posizionamento all’interno del cimitero di 2 scarrabili per raccolta umido ed indifferenziato; raccolta in contemporanea dei sacchetti colorati per la raccolta differenziata di vetro (colore verde), carta (colore celeste), plastica (colore giallo), organico (colore bianco e/o trasparente); servizio di raccolta differenziata domiciliare per utenze non domestiche già dotate di appositi contenitori.

La ditta aggiudicataria avrà inoltre cura di effettuare una campagna di sensibilizzazione e di informazione sulla raccolta differenziata.

Per tali servizi è previsto l'utilizzo di 36 operatori e 3 autisti oltre ai mezzi necessari per la raccolta.

Comunicato stampa26/09/2016{fshare}

In evidenza