Mazara, antica colonnetta staccata all’angolo di via dell’Acqua. Pericolo…

Necessita un intervento per mettere in sicurezza la via e per preservare la stessa antica colonnetta

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
31 Gennaio 2022 12:21
Mazara, antica colonnetta staccata all’angolo di via dell’Acqua. Pericolo…

Alcuni cittadini ci segnalano un pericolo in via dell’acqua, quella via stretta che collega piazza San Michele a via Tenente Gaspare Romano. Si tratta di un antica colonnetta, di marmo pregiato, granito, che si è staccata dall’angolo con via Tenente Gaspare Romano (vedi foto copertina) probabilmente a causa dell’impatto con un mezzo che stava uscendo dalla stessa via. La colonnetta, probabile che si tratti di una delle tante collocate negli angoli strategici della Città nel medioevo; spesso erano recuperate da antichi edifici di culto

La colonnetta in questione è letteralmente staccata e potrebbe costituire anche un pericolo per qualche passante qualora cadesse a terra; oltre che sarebbe un peccato un suo danneggiamento. Pertanto chiediamo agli uffici comunali di competenza, attraverso la Soprintendenza ai Beni culturali, di potere intervenire al fine di mettere in sicurezza quell’angolo e al tempo stesso preservare la preziosa colonnetta, ricollocandola al suo posto, ed evitando anche qualche “criminale” possa appropriarsene.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza