Mazara, ancora inattiva la stazione marittima installata dalla Regione Siciliana

La biglietteria Siremar si trova allocata presso la struttura comunale del porto nuovo, a 500 metri dal traghetto

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
26 Luglio 2022 11:17
Mazara, ancora inattiva la stazione marittima installata dalla Regione Siciliana

Da questa mattina è operativo ufficialmente il collegamento Mazara-Pantelleria espletato, anche quest’anno in via sperimentale, dalla società Siremar Caronte & Tourist, ogni martedì e giovedì con partenza da Mazara alle ore 8 (arrivo previsto a Pantelleria alle ore 12.30) e ripartenza da Pantelleria alle ore 16 (arrivo previsto a Mazara alle ore 20.30). Torneremo sulla questione relativa al ritardo dell’attivazione della tratta che l’anno scorso era avvenuta lo scorso 6 luglio riportando alcune dichiarazioni del Sindaco di Pantelleria

A Mazara del Vallo –come comunicato lo scorso 20 luglio dall’Amministrazione Quinci- la biglietteria è stata predisposta nell’area della struttura del porto nuovo che avrebbe dovuto ospitare il mercato ittico; la biglietteria sarà aperta dalle ore 6 alle 9 e dalle 20 alle 21 (seppur non specificati crediamo il martedì e il giovedì) e raggiungibile anche al contatto telefonico 0923-1810170. Gli eventuali viaggiatori in pratica arrivano nella stessa struttura (magari tramite il trenino turistico comunale), fanno il biglietto e poi devono percorrere circa 500 metri per raggiungere il traghetto nella banchina Mokarta.

La scelta di concedere un locale comunale a biglietteria Siremar ci ha onestamente sorpreso in considerazione che più di un mese fa la Regione Siciliana aveva consegnato al porto nuovo di Mazara del Vallo la stazione marittima prefabbricata che –secondo quanto dichiarato dall’assessore comunale Pietro D’Angelo- doveva essere installata nei pressi della banchina Mokarta da dove a partire dai primi giorni del mese di luglio sarebbe dovuto ripartire il servizio di collegamento marittimo tra Mazara e Pantelleria. In quell’occasione fu sottolineato che il montaggio ed il collegamento alla rete elettrica e servizi della stazione marittima sarebbe durati una circa una settimana. Ad oggi però la stessa stazione marittima della banchina Mokarta è ancora chiusa, non è operativa (vedi foto scattata da noi nelle scorse ore); vi è un guardiano che vigila sulla struttura al fine di preservarne l’integrità.

Cosa si aspetta ancora per l’attivazione della stazione marittima? Ricordiamo che lo scorso dicembre il Dipartimento delle Infrastrutture pubblicò la manifestazione di interesse per dotare di due nuove stazioni marittime i porti di Marsala e Mazara del Vallo, strutture idonee all’accoglienza dei viaggiatori rispettivamente verso le Isole Egadi e Pantelleria. Lo stanziamento della Regione fu di circa 450mila euro. Anche la stazione di Marsala risulta ancora inattiva.

Francesco Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza