Mazara, Amministrative, l’avv. Vita Ippolito presenta ufficialmente la propria candidatura a sindaca

Progetto politico-amministrativo condiviso da Forza Italia, DC, UDC, MPA, Forza dei Fatti ed Energia Popolare

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
26 Febbraio 2024 18:17
Mazara, Amministrative, l’avv. Vita Ippolito presenta ufficialmente la propria candidatura a sindaca

“L’alternativa…E’ Vita”. Questo lo slogan che campeggiava questa mattina sul maxischermo della “sala gialla” del Cine Teatro Rivoli di Mazara del Vallo in occasione della conferenza stampa di presentazione della candidatura a “sindaca” dell’avv. Vita Ippolito alle Amministrative che si terranno con ogni probabilità nelle giornate dell’8 e 9 giugno. In verità non si è trattata di una conferenza stampa ma di una vera e propria prima presentazione ufficiale al pubblico della stessa candidata.

Insieme all’avv. Ippolito nel tavolo (vedi foto da noi scattata) sedevano i rappresentanti provinciali e locali dei partiti che sostengono la candidatura: Toni Scilla (coordinatore provinciale di Forza Italia) che ha introdotto l’incontro e fatto da moderatore dei vari interventi; Giacomo Scala (segretario provinciale della DC); Maricò Hopps (coordinatrice provinciale MPA); Giovambattista Quinci (coordinatore provinciale dell’UDC); Giuseppe Palermo (consigliere comunale e segretario cittadino del PD); Francesco Foggia (coordinatore del movimento “La Forza dei Fatti”) e Antonella Coronetta (consigliera comunale del M5S).

In platea diversi esponenti locali dei suddetti partiti e movimenti: il presidente del Consiglio comunale Vito Gancitano, il coordinatore comunale DC Roberto Cacioppo, l’avv. Mariella Martinciglio (vice segretario provinciale DC), la consigliera comunale Stefania Marascia, l’ex assessore comunale Michele Reina, Franco Spedale rappresentante cittadino del PSI (che annunciato il sostegno alla candidatura della Ippolito) e il già sindaco Giorgio Macaddino da sempre punto di riferimento del centro sinistra mazarese.

Nei vari interventi è stato sottolineato come il "progetto di democrazia sociale", che nasce fra i partiti di centro destra al governo nazionale e regionale (eccetto Fratelli d’Italia il cui Direttivo provinciale ha annunciato circa un mese fa il sostegno alla candidatura del sindaco Salvatore Quinci) ma allargato alle forze progressiste, sia alla base della coalizione politico-amministrativa ("eterogeneità di punti di vista al fine rilanciare le prospettive socio-economiche della Città") che sarà sostenuta attraverso cinque liste: Forza Italia, Democrazia Cristiana, Movimento per l’Autonomia, UDC, Energia Popolare (che raccoglie le forze progressiste di centro sinistra), “La Forza dei Fatti”, e la lista “Vita Ippolito Sindaca”.

Nel suo intervento l’avv. Vita Ippolito, già assessore con l’Amministrazione del sindaco Nicolò Vella, ha illustrato le linee guida della sua candidatura e del programma politico- amministrativo, gli elementi di discontinuità e continuità con gli ultimi 15 anni di Amministrazione della Città: il diritto alla salute, compresa la questione dell’Ospedale “A. Ajello”; la questione delle sedi dei Licei e degli uffici territoriali chiusi in Citta; le infrastrutture (in primis terzo ponte sul fiume Mazaro, una via tramviaria elettrica per ovviare al problema dei passaggi a livello che attraversano la Città, questione ponte sul fiume Arena); le annose questioni relative ai settori della Pesca e Agricoltura; la necessità di dotazione del Piano Urbanistico della Città al fine di garantire il suo sviluppo strategico; la ripresa del dialogo interculturale euro-mediterraneo anche in merito alle nuove direttrici energetiche; la riapertura di sedi museali chiuse; un nuovo approccio con la struttura burocratica del Comune di Mazara del Vallo.

La nostra intervista a Vita Ippolito (vedi link: https://www.primapaginamazara.it/mazara-presentazione-della-candidatura-a-sindaca-di-vita-ippolito)

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza