Mazara, alunni del I.C Borsellino-Ajello realizzano cortometraggio "L'inferno dei mafiosi"

La V comm. consiliare incontra i prof. Sferlazzo e Marrone

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
31 Ottobre 2023 11:31
Mazara, alunni del I.C Borsellino-Ajello realizzano cortometraggio

Incontro con i Professori Lorena Sferlazzo e Giovan Battista Marrone dell’I. C. “Borsellino Ajello” Mazara promotori del cortometraggio “L’inferno dei mafiosi” 

L’inferno dei mafiosi è stato selezionato e premiato al concorso nazionale “centenario Don Milani”. Un lavoro che ha coinvolto gli alunni della classe 3 E che insieme ai docenti hanno progettato ed elaborato il tema della legalità attraverso la metafora della Divina Commedia.

Ai docenti e agli alunni vanno i complimenti della V commissione consiliare.

Di seguito riportiamo il commento della premiazione: 

"La legalità come metafora della Divina Commedia, dove all'inferno si trovano mafiosi del calibro di Totò Riina, Bernardo Provenzano e Angela Russo, nel purgatorio i pentiti e collaboratori di giustizia e in paradiso i "giusti": i giudici Falcone e Borsellino, Rita Atria, Peppino Impastato e Felicia Bartolotta.

Molto originale sia il tema che la modalità di rappresentazione. Il viaggio di Dante- Davide, accompagnato da Virgilio-Buscetta è mostrato con la grafica di un videogioco, nel quale i personaggi incontrati lungo il cammino parlano con la voce dei ragazzi dell'I.C. Borsellino-Ajello. Peccato per la qualità non ottima dell'audio che a volte osta- cola la piena comprensione dei dialoghi.

Emerge chiaramente un lavoro approfondito sia sulla Divina Commedia che sulla storia della mafia, i cui protagonisti sono raccontati con dovizia di particolari e citazioni, in grado di catturare efficacemente l'attenzione di un vasto pubblico".

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza