Mazara, altro parco eolico offshore nel Canale di Sicilia. Al via la ricognizione dei fondali

Ricognizione batimorfologica dei fondali relativo alla realizzazione del progetto “Wind Farm”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Febbraio 2024 15:11
Mazara, altro parco eolico offshore nel Canale di Sicilia. Al via la ricognizione dei fondali

Attraverso l'Ordinanza n.8/2024 firmata oggi dal Comandante in II della Capitaneria di Porto di Mazara, Amleto Piccinno, si rende noto che dal 29 febbraio 2024 e fino al 1 aprile 2024, la società Geoteam S.p.a., effettuerà un’attività di ricognizione batimorfologica dei fondali relativo alla realizzazione del progetto “Wind Farm” – Fase Offshore, mediante la M/N “Glomar Vantage" (Bandiera Panama), unità che per tutta la durata della predetta attività dovrà essere considerata come nave con manovrabilità limitata. A decorrere dal 29/02/2024 e fino al 01/04/2024, nello specchio acqueo di cui sopra (vedi foto), sono vietate le seguenti attività: 1.

navigare, ancorare e sostare con qualunque unità, sia da diporto che ad uso professionale; 2. praticare la balneazione; 3. effettuare attività di immersione con qualunque tecnica; 4. svolgere attività di pesca di qualunque natura; 5. ogni attività connessa all’uso del mare non espressamente autorizzata. Le unità in transito in prossimità delle aree sopra specificate dovranno procedere con la massima cautela e navigare ad una distanza non inferiore a metri 500 (cinquecento) dalla M/N “Glomar Vantage”.

Compatibilmente con le esigenze di manovra, le unità in transito dovranno altresì procedere a velocità ridotta prestando la massima attenzione alle segnalazioni che potrebbero essere loro rivolte, ed attenersi agli ordini, alle indicazioni ed agli inviti comunicati via radio dal personale operante.  La predetta ordinanza è stata emanata considerando la necessità di prevenire il verificarsi di possibili danni e di salvaguardare l’incolumità delle persone, delle cose e la sicurezza della navigazione, nonché di permettere il regolare svolgimento delle attività operate dalla società Geoteam S.p.a. nelle acque ricadenti nella giurisdizione di questo Circondario Marittimo; ritenuta pertanto la necessità di dettare opportune prescrizioni ai fini della sicurezza della navigazione e della vita umana in mare.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza