Mazara, allagamenti e disagi in via San Remo e zone limitrofe, gli attivisti del M5S scrivono all’Amministrazione comunale

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Settembre 2014 07:33
Mazara, allagamenti  e disagi in via San Remo e zone limitrofe, gli attivisti del M5S scrivono all’Amministrazione comunale

Già da molto tempo i cittadini residenti in viale Sanremo, via Malpensa e vie limitrofe attendono un intervento risolutore per rimediare ai disagi dovuti ai continui allagamenti che si verificano a causa delle pioggie.

Queste strade, arterie che collegano la via Bessarione al lungomare Fatamorgana, in occasione delle piogge si trasformano in un autentici fiumi in piena causando danni e rilevanti disagi alle molte famiglie residenti, alcune anche nei mesi invernali, ed anche agli automobilisti.

L'imminente stagione autunnale fa presagire che le piogge e gli acquazzoni ancora una volta renderanno difficile la vita degli abitanti nelle suddette vie anche per via del fatto che, purtroppo all'acquisto l'anno scorso di una pompa di sollevamento, grazie alla cui azione si renderebbero percorribili dette strade, e si eviterebbero i dannosi allagamenti delle abitazioni, non è seguita la istallazione di un contatore Enel che ne alimentasse la messa in opera.

"L'anno scorso l'Amministrazione si era impegnata a risolvere il problema, – dichiara il portavoce in consiglio comunale Nicolò La Grutta – problema che, però, se non si interviene completando l'intervento, si ripresenterà anche quest'anno. Assicurare la percorribilità della via San Remo e vie limitrofe, considerato che vivono in quella zona oltre 60 famiglie e vi risiedono anche dei diversamente abili costretti a muoversi in sedia a rotelle, è inderogabile. La pompa di sollevamento già l'anno scorso è stata acquistata, è stata allocata, ora serve che si attivi un contatore Enel per alimentarla e farla funzionare. L'autunno e le piogge sono imminenti!".

Certi che si vorrà intervenire con solerzia gli attivisti del M5S di Mazara del Vallo, hanno voluto sensibilizzare l'Amministrazione comunale e gli uffici competenti attraverso una nota che il portavoce consigliere comunale Nicolò La Grutta ha presentato e protocollato nei giorni scorsi.

Di seguito il testo della richiesta inoltrata:

Al Sig. Sindaco All'Assessore competente per delega Al Dirigente del 3° settore All'ufficio competenteOggetto: Richiesta istallazione e messa in opera di un contatore per alimentare una pompa sommersa di sollevamento che evita l'allagamento di via San Remo e delle vie limitrofe.Il sottoscritto Nicolò La Grutta, nato ad *********, e residente a Mazara nella via *********, nella qualità di Consigliere comunale eletto nella lista del M5S,PREMESSO che è certamente mio intendimento e di tutti gli amministratori segnalare agli uffici certe criticità e collaborare con gli stessi al fine di ottimizzare i servizi erogati ai cittadini;ALLA LUCE DEL FATTO che la via San Remo, la via Malpensa, via Linate e (se non erro) anche la via Ischia, arterie che collegano la via Bessarione al lungomare Fatamorgana, in occasione delle piogge si trasformano in autentici torrenti causando grossi disagi sia alle molte famiglie residenti, alcune anche nei mesi invernali, che agli automobilisti di passaggio;CONSIDERATO che a soffrire il disagio, fra le 60 famiglie residenti, vi sono anche due cittadini diversamente abili (che si muovono in sedia a rotelle);RILEVATO che già oltre un anno fa il Comune aveva avviato dei lavori per eliminare il problema, ma che, purtroppo, a quanto è dato sapere, a tutt'oggi non è stato ancora installato il contatore per azionare una pompa sommersa già collocata ad hoc, che, nelle giornate di pioggia una volta attivata, rende percorribili le suddette vie ed evita che le case si allaghino;RILEVATO che, come si evince dalla delibera di Giunta n.35 del 12 marzo 2012, la via San Remo risulta di proprietà comunale;CONSIDERATO che la stagione autunnale è alle porte e che le strade cittadine subiranno i consueti acquazzoni tipici di questa stagione;VISTO il carattere di urgenza dell'intervento,

CHIEDE

alle SS.VV. di adoperarsi celermente al fine di predisporre l'attivazione del contatore da adibire al funzionamento della pompa sommersa ivi allocata al fine di evitare i disagi dovuti agli allagamenti per le piogge tipiche della stagione autunnale ed invernale.

(Nella foto, un allagamento dello scorso anno)

(Comunicato)

22/09/14

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza