Mazara, al via oggi "I Presepi Itineranti" con scuole e associazioni della città

Si inaugura la settima edizione. L'iniziativa è organizzata dalla Basilica Cattedrale di Mazara

15 Dicembre 2022 11:20
Mazara, al via oggi

Ormai è diventata una tradizione lunga ben sette edizioni quella de “ I Presepi Itineranti”, evento promosso e organizzato dalla Basilica Cattedrale di Mazara del Vallo in collaborazione con associazioni e scuole del territorio, che mira a promuovere e sensibilizzare la città al vero significato del Natale e a come questo si può coniugare con l’arte. Di fatti il progetto prevede delle realizzazioni artistiche inerenti il Natale che verranno esposte all'interno degli altari laterali della Cattedrale ed all'interno della chiesa di San Giuseppe così da valorizzare anche il centro storico e le meravigliose chiesa della città di Mazara.

Impegnati nella realizzazione dei presepi sono studenti di ogni età dai più piccoli dell'asilo ai più grandi delle scuole superiori senza dimenticare, come già detto, il prezioso contributo di numerose associazioni di Mazara del Vallo che arricchiscono questa iniziativa creata nello spirito di fratellanza e di comunione tra le istituzioni proprio come insegna il Santo Natale. Ogni anno, sotto indirizzo del Consiglio Pastorale e del parroco promotore dell’iniziativa don Edoardo Bonacasa, il progetto si rifà ad un tema ben specifico che, in particolare è quello dato dal vescovo all’interno del Piano Pastorale presentato ai fedeli. Quest’anno il tema è “Camminiamo insieme” che si rifà anche al momento di sinodalità che la chiesa sta vivendo in questo periodo.

L’inaugurazione della mostra è avvenuta questa mattina 15 dicembre 2022 dove alle ore 10.30 all’interno della Basilica Cattedrale “SS.Salvatore” si sono radunati gli studenti di ogni età, accompagnati dai propri docenti che hanno partecipato ad un momento di preghiera presieduta dal nuovo vescovo della Diocesi Mons. Angelo Giurdanella che, qualche minuto prima dell’inizio della cerimonia, ha voluto incontrare tutti i dirigenti scolastici della città per poter rivolgere loro un primo saluto assicurando proficua collaborazione tra le istituzioni scolastiche e la Diocesi. Una volta terminato il momento di preghiera invece il vescovo insieme al parroco della Cattedrale don Edoardo Bonacasa hanno benedetto tutte le realizzazioni artistiche esposte.

Le esposizioni che, come detto, sono collocate nella chiesa Cattedrale ed in quella di San Giuseppe potranno essere visitate dal 15 al 23 dicembre, dal 27 al 30 dicembre e dal 3 al 7 gennaio negli orari dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.30 alle 19.30. Oltre alle esposizioni oggettistiche, quest’anno il progetto si arricchisce di una nuova iniziativa promossa da alcune scuole ovvero quella del Presepe vivente realizzato dagli alunni all’interno dell’atrio della Cattedrale. In particolare l’Istituto comprensivo “G.Grassa” sarà presente martedì 20 dicembre 2022 dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00 mentre l’Istituto Comprensivo “Borsellino-Ajello” il 21 dicembre 2022 dalle ore 16.00 alle 18.30.

Per maggiori informazioni, nei luoghi di esposizione troverete le brochure esplicative del progetto o potete consultare la pagina facebook della Cattedrale al seguente link https://www.facebook.com/CattedraleMazara

Roberto Marrone 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza