Mazara, al Museo degli Scacchi “Mensa” stabilisce chi è il più intelligente.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
30 Ottobre 2014 09:12
Mazara, al Museo degli Scacchi “Mensa” stabilisce chi è il più intelligente.

Sabato 1 novembre a Mazara del Vallo presso il Museo Nazionale degli Scacchi di via Genova 23 (dalle 11.00 in poi) sarà possibile cimentarsi in una gara,

indetta dal Mensa Italia (www.mensa.it), che come ogni anno decreterà il più intelligente d'Italia.

Si dovranno affrontare prima 45 test di logica in 20 minuti, come prova d'ammissione al Mensa, e poco dopo la gara nazionale vera e propria, il Brain 2014, ossia 9 problemi, sempre a base strettamente logica, in 30 minuti.

Durante tutto il mese di novembre in tutt'Italia si svolgeranno delle prove identiche, quindi alla fine verrà stilata una classifica con i 10 più intelligenti 2014 che verranno premiati.

Mensa che dal latino significa 'tavola' intesa come tavola rotonda dove tutti attorno sono uguali e nessuno prevale sull'altro, è il nome che ha un Organizzazione presente in tutto il mondo e che raggruppa soltanto coloro che hanno un alto QI (Quoziente Intellettivo) determinato dall'aver affrontato e superato i 45 test di logica d'ammissione.

Se di Einstein si aspetterebbero tutti che ne facesse parte con il suo alto QI, pochi sanno che sembrerebbe che anche Sharon Stone abbia superato i test, mentre è invece certo che Isaac Asimov ne sia stato un Socio a tutti gli effetti.

In Italia sono circa 1300 i 'mensani' ed in teoria è stato calcolato che la capacità di superare il limite di 148 QI apparterrebbe al 2% della popolazione, considerando che la media assoluta è 100.

Quest'anno in Sicilia solo Mazara sabato prossimo e Palermo il 15 novembre daranno tale possibilità e la partecipazione è aperta a tutti coloro che hanno compiuto almeno 16 anni.

Obbligatoria la prenotazione fino alla sera prima o telefonando al 360653053 o meglio scrivendo a riccardo.gueci@mensa.it

(Comunicato)

30/10/14  10,00

[fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza