Mazara, al buio Porto canale e piazzale Quinci. Gancitano. “La Regione intervenga con urgenza”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Giugno 2018 15:59
Mazara, al buio Porto canale e piazzale Quinci. Gancitano. “La Regione intervenga con urgenza”

“La sicurezza e lo sviluppo del porto passano dai lavori di escavazione dei fondali, che attendiamo da anni, ma anche da una corretta illuminazione al momento assente. Per quanto riguarda il porto nuovo l’impianto è stato realizzato e finalmente dovrebbe essere acceso a breve, mentre per quanto riguarda le banchine Pammilo e Ducezio del porto canale nonché tutto il piazzale Quinci nelle ore notturne sono completamente al buio e purtroppo non sono previsti interventi a breve. Chiediamo all’Ufficio del Genio Civile e all’Assessorato regionale alle Infrastrutture di provvedere al più presto”.

Lo afferma il Presidente del Consiglio Comunale di Mazara del Vallo Vito Gancitano che, facendosi interprete del disagio manifestato da cittadini e operatori portuali, chiede il ripristino dell’illuminazione in tutte le aree portuali della Città. E se il problema del porto nuovo finalmente si avvia a soluzione, dopo la realizzazione dei lavori del nuovo impianto del quale si attende solo l’accensione, l’illuminazione rimane non funzionate nelle aree portuali adiacenti il porto canale ed in tutto il piazzale Quinci.

Il problema è stato più volte sollevato anche ufficialmente dalla Capitaneria di Porto che in un recente sopralluogo ha constatato lo stato di pericolo per la sicurezza portuale e l’incolumità pubblica nelle ore notturne per l’assenza della illuminazione, in particolare nelle banchine Pammilo e Ducezio e nel piazzale Quinci, sottolineando che sono al servizio delle unità da pesca e sono inoltre inseriti nel contesto urbano e pertanto interessati da una notevole presenza pedonale e veicolare.

“L’Amministrazione, purtroppo – constata Gancitano – non ha competenza diretta su tale problematica ed a nulla in passato sono valse anche le proposte di sostituirsi alla Regione per la riparazione degli impianti. E’ assurdo che la Regione ed i suoi organi continuino a sottovalutare il problema della sicurezza e dello sviluppo del porto. Speriamo che gli appelli e le note ufficiali anche dell’Autorità marittima convincano gli organi competenti ad intervenire per assicurare al porto ed a Mazara del Vallo il diritto alla sicurezza ed all’illuminazione”.

Nota del Presidente del Consiglio comunale Vito Gancitano

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza