“Donare organi e tessuti rappresenta un atto di solidarietà verso il prossimo, un segno di grande civiltà e di rispetto per la vita.
E’ con queste convinzioni che Il nostro Comune aderisce al progetto nazionale denominato ‘Una scelta in Comune’ con il quale ci impegniamo alla diffusione della cultura della solidarietà consentendo ai cittadini che lo desiderino di esprimere preventivamente la volontà di donare gli organi, al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità”.
Lo ha dichiarato l’Assessore comunale ai Servizi Demografici Vito Ballatore, annunciando che nell’ultima seduta dell’anno 2015 la Giunta Municipale ha approvato la delibera di adesione al progetto nazionale “Una scelta in Comune” promosso dal Ministero della Salute e condiviso da Anci Sicilia e Centro Regionale Trapianti.
I servizi Demografici adegueranno l’applicativo “Civilia” in uso per il rilascio delle carte d’identità per la trasmissione dei dati raccolti al Sistema informativo Trapianti. I cittadini che si recheranno all’ufficio carte d’identità per il rilascio od il rinnovo del documento d’identità potranno esprimere liberamente la volontà di donare gli organi e tale espressione di volontà potrà essere riportata come prevede la legge sullo stesso documento d’identità.
L’azione dell’amministrazione mirata alla sensibilizzazione sul tema della donazione degli organi si concretizzerà inoltre con la stampa di volantini informativi e ed il sostegno ad iniziative quali i convegni tematici sulla scia di quelli già effettuati in collaborazione con il Centro regionale Trapianti nel ricordo di Giusy Stassi e di altre persone scomparse, i cui organi con grande generosità sono stati donati per volere delle famiglie.
Comunicato stampa
04/01/2016
{fshare}