Mazara aderisce alle Giornate europee dello scompenso cardiaco

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
03 Maggio 2015 12:57
Mazara aderisce alle Giornate europee dello scompenso cardiaco

“La Città di Mazara del Vallo è lieta di aderire alle Giornate europee dello scompenso cardiaco, che fino al 10 maggio prevedono in alcune parti d’Italia ed Europa iniziativa mirate a favorire una maggiore consapevolezza sullo scompenso cardiaco. Ringraziamo l’European Society of Cardiology, che attraverso il dr. Michele Gabriele ha voluto coinvolgerci in questa iniziativa”.

Lo ha dichiarato il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi, annunciando che la Città aderisce alle Giornate Europee dello scompenso cardiaco, in programma in tutta Europa dal 2 al 10 maggio, con iniziative diversificate.

Nella Città di Mazara del Vallo le manifestazioni saranno avviate domani sera, con l’illuminazione rossa dell’Arco Normanno, quale emblema dell’adesione. Nella piazza Mokarta, a partire dal 5 maggio e fino al 10 sarà montato un gazebo, al cui interno personale medico e volontari, coordinati dal cardiologo mazarese Michele Gabriele, forniranno informazioni e distribuiranno materiale informativo e gadgets per sensibilizzare tutti sull’importanza dei controlli sanitari per una piena consapevolezza dello scompenso cardiaco.

“Come medico mazarese sono orgoglioso – dichiara il dr. Michele Gabriele - che la mia Città abbia deciso di aderire alle Giornate europee sullo scompenso cardiaco che hanno l’obiettivo di informare sui possibili sintomi, l’importanza di una diagnosi precoce e di un trattamento adeguato. E’ importante il ruolo di pazienti e familiari su una patologia che colpisce in tutta Europa circa 14 milioni di persone e circa un milione in Italia. Invitiamo i nostri concittadini e le associazioni – dichiara il dr.

Michele Gabriele – all’inaugurazione del gazebo informativo, previsto alle ore 11 del 5 maggio nella piazza Mokarta. Distribuiremo materiale informativo e magliette, fornendo assistenza ed un contatto diretto con personale specializzato. La nostra iniziativa – conclude il dr. Gabriele – è inoltre inserita nell’iniziativa Mazara Solidale che si svolgerà il 9 maggio a partire dalle ore 16 e che esalta il binomio sport-salute”.

L’appuntamento è quindi per il 5 maggio alle ore 11 nella piazza Mokarta. Alla presenza del Sindaco on. Nicola Cristaldi, del Presidente del Consiglio Comunale, Vito Gancitano, e dei vertici dell’Asp di Trapani la Città di Mazara del Vallo, unica realtà territoriale della Sicilia occidentale, sancirà l’adesione alle Giornate Europee dello Scompenso Cardiaco.

(Comunicato Stampa)

03/05/2015

{fshare}

In evidenza