“Invito cittadini ed utenti ad usufruire del servizio di certificazione online, che il nostro Comune garantisce da oltre due anni.
E’ un servizio comodo, semplice e che evita agli utenti di recarsi personalmente presso gli uffici comunali. E’ un modo per accorciare le distanze con i cittadini ed essere al passo con i tempi”.
Lo ha detto l’Assessore comunale con delega all’Innovazione Vito Ballatore, rivolgendo ai cittadini un invito ad utilizzare la modalità online per le certificazioni, in particolare quelle inerenti lo stato civile e l’anagrafe.Il servizio di certificazione online, gestito dal Servizio Innovazione coordinato dal geometra Maurizio Giacalone, consente ad ogni utente di ottenere sulla propria mail il rilascio di certificati d’anagrafe e di stato civile in modalità online con firma e timbro digitale.
E' possibile anche scaricare qualsiasi modello di autocertificazione.
Come si utilizza il servizio:
Collegandosi al portale istituzionale www.comune.mazaradelvallo.tp.itda un qualsiasi pc, tablet o smartphone, nella parte sinistra della home page, occorre cliccare su “certificati online”.
Dopo la registrazione, che è necessaria per utilizzare il servizio e che consente di ottenere le credenziali per accedervi, può essere richiesto uno dei seguenti certificati: Codice Fiscale, Cittadinanza, Vedovanza, Matrimonio, Morte, Nascita, Residenza, Residenza per Aire, Famiglia, Stato Libero, Esistenza in vita.
Il rilascio della certificazione, evita agli utenti possibili code agli sportelli e la consente loro di ottenere tutti i certificati direttamente sui propri dispositivi elettronici.
Su ogni certificato è apposto un timbro digitale con codice a barre, necessario per garantire ai documenti elettronici stampati i valori di integrità, non modificabilità e non ripudio, previsti già nella firma digitale.
Qualora i cittadini avessero necessità di produrre in bollo il documento ottenuto online, lo stesso bollo acquistato dall’utente potrà essere apposto nello spazio in alto a destra del documento rilasciato.
Il servizio di certificazione online è stato attivato nell'ambito del progetto “Zero Barriere”, che è stato finanziato dall'Assessorato regionale alla Famiglia. E’ un servizio che funziona perfettamente ma che ancora è poco utilizzato dall’utenza.
Nell’ambito di “Zero Barriere” sono state realizzate anche alcune piazzette digitali ubicate presso uffici comunali, mentre è in fase di sistemazione e potenziamento il wi-fi gratuito in centro storico, che ha registrato alcuni rallentamenti a causa delle procedure di sicurezza.
Comunicato stampa2/2/2017{fshare}