Mazara, a disposizione dei cittadini il servizio di certificazione online

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
02 Febbraio 2017 12:34
Mazara, a disposizione dei cittadini il servizio di  certificazione online

“Invito cittadini ed utenti ad usufruire del servizio di certificazione online, che il nostro Comune garantisce da oltre due anni.

E’ un servizio comodo, semplice e che evita agli utenti di recarsi personalmente presso gli uffici comunali. E’ un modo per accorciare le distanze con i cittadini ed essere al passo con i tempi”.

Lo ha detto l’Assessore comunale con delega all’Innovazione Vito Ballatore, rivolgendo ai cittadini un invito ad utilizzare la modalità online per le certificazioni, in particolare quelle inerenti lo stato civile e l’anagrafe.Il servizio di certificazione online, gestito dal Servizio Innovazione coordinato dal geometra Maurizio Giacalone, consente ad ogni utente di ottenere sulla propria mail il rilascio di certificati d’anagrafe e di stato civile in modalità online con firma e timbro digitale.

E' possibile anche scaricare qualsiasi modello di autocertificazione.

Come si utilizza il servizio:

Collegandosi al portale istituzionale www.comune.mazaradelvallo.tp.itda un qualsiasi pc, tablet o smartphone, nella parte sinistra della home page, occorre cliccare su “certificati online”.

Dopo la registrazione, che è necessaria per utilizzare il servizio e che consente di ottenere le credenziali per accedervi, può essere richiesto uno dei seguenti certificati: Codice Fiscale, Cittadinanza, Vedovanza, Matrimonio, Morte, Nascita, Residenza, Residenza per Aire, Famiglia, Stato Libero, Esistenza in vita.

Il rilascio della certificazione, evita agli utenti possibili code agli sportelli e la consente loro di ottenere tutti i certificati direttamente sui propri dispositivi elettronici.

Su ogni certificato è apposto un timbro digitale con codice a barre, necessario per garantire ai documenti elettronici stampati i valori di integrità, non modificabilità e non ripudio, previsti già nella firma digitale.

Qualora i cittadini avessero necessità di produrre in bollo il documento ottenuto online, lo stesso bollo acquistato dall’utente potrà essere apposto nello spazio in alto a destra del documento rilasciato.

Il servizio di certificazione online è stato attivato nell'ambito del progetto “Zero Barriere”, che è stato finanziato dall'Assessorato regionale alla Famiglia. E’ un servizio che funziona perfettamente ma che ancora è poco utilizzato dall’utenza.

Nell’ambito di “Zero Barriere” sono state realizzate anche alcune piazzette digitali ubicate presso uffici comunali, mentre è in fase di sistemazione e potenziamento il wi-fi gratuito in centro storico, che ha registrato alcuni rallentamenti a causa delle procedure di sicurezza.

Comunicato stampa2/2/2017{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza