Mazara, 5° workshop “Gestione territoriale pluridisciplinare del paziente diabetico”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
05 Aprile 2017 15:19
Mazara, 5° workshop “Gestione territoriale pluridisciplinare del paziente diabetico”

Il 7 e 8 Aprile presso la sala ‘La Bruna’ del Collegio dei Gesuiti, si svolgerà il 5° Workshop sulla tematica “Gestione Territoriale Pluridisciplinare del Paziente Diabetico”.

L’evento è organizzato dal dott. Giuseppe Giordano, responsabile scientifico dell’evento e dirigente medico diabetologo presso l’ASP di Trapani, distretto sanitario di Mazara del Vallo in collaborazione con la CicaCongress, con il patrocinio della Città di Mazara del Vallo, dell'ASP di Trapani, della Regione Siciliana assessorato alla Salute, del’Ordine dei Medici di Trapani e da quest’anno anche dalla SIMDO Società Italiana Diabete Metabolismo Obesità.

“Siamo arrivati alla quinta edizione – ha detto il dott. Giuseppe Giordano – e nel corso dei lavori discuteremo della malattia diabetica in tutte le sue sfaccettature. Il diabete mellito, oltre ad essere malattia sociale per l'elevata prevalenza, circa il 5,6%, nella popolazione generale e per la maggiore incidenza delle complicanze microangiopatiche e macroangiopatiche, comporta notevoli costi a carico del Servizio Sanitario Nazionale. E' noto infatti – ha concluso Giordano - che circa il 7% dell'intera spesa sanitaria nazionale è destinata alla cura del diabete, e maggiori sono le complicanze di tale patologia maggiore è la spesa soprattutto se le complicanze comportano ricovero ospedaliero”.

Il Convegno ha lo scopo di creare una cultura condivisa tra diverse figure professionali (cardiologi, diabetologi, endocrinologi, medici di medicina interna, geriatri, infermieri, pediatri, dietologi, medici di medicina generale ect…), affrontando temi di interesse scientifico, assistenziale e sociale in ambito diabetologico.

I lavori del Workshop, inizieranno venerdì 07 Aprile alle ore 14,30 con la registrazione dei partecipanti e il saluto della autorità.

La prima sessione dei lavori, giorno 07 Aprile alle ore 15,00, affronterà il tema: “Diabete e Comorbidità”. La seconda sessione, giorno 08 Aprile con inizio dei lavori alla ore 08,30, affronterà il tema: “Nuovi Orizzonti Terapeutici nel Diabete”, mentre la terza e ultima sessione con inizio Sabato 8 Aprile alle 11,30 affronterà il tema: “Gestione Ambulatoriale del Paziente Diabetico”.

L’evento assegna 9 crediti formativi ed è rivolto a specifiche professioni.

Comunicato stampa5/4/2017{fshare}

In evidenza