Rogo di Favignana, Forgione: siamo abbandonati dalla Regione

La donna morta carbonizzata ha riacceso le polemiche sulla mancanza del presidio dei pompieri sulle Egadi

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
26 Aprile 2021 14:21
Rogo di Favignana, Forgione: siamo abbandonati dalla Regione

Una donna di 91 anni è stata ritrovata morta nella sua casa di Favignana dove si era trasferita qualche tempo fa. L’anziana signora viveva da sola e molto probabilmente, a causa del freddo, aveva acceso una coperta elettrica per scaldare il letto dove si era messa a dormire. A causa del malfunzionamento della termocoperta, si è propagato un incendio che ha in breve ricoperto di fumo la stanza della novantunenne e la donna ben presto è stata avvolta anche dalle fiamme che non le hanno lasciato scampo.

Sul posto sono intervenuti carabinieri e Protezione Civile per circoscrivere l'incendio ma, com’era immaginabile, quest’ennesimo incidente ha riacceso le polemiche sull’assenza di un presidio sulle Egadi dei Vigili del Fuoco che, in caso di incendio, devono partire da Trapani per raggiungere sia Favignana che Levanzo e Marettimo. Abbiamo raggiunto telefonicamente il sindaco delle Egadi Francesco Forgione che ha commentato il terribile fatto di cronaca.

L’intera comunità favignanese è sconvolta ed addolorata da quanto è accaduto. Ho seguito l’intera vicenda da Roma dove ero all’aeroporto per tornare in Sicilia. Si è trattato purtroppo di un atroce incidente innescato da una scossa elettrica e le fiamme sono state circoscritte nella zona del letto dove dormiva la signora. Si ripropone ancora una volta il problema dell’assenza di un presidio permanente dei Vigili del Fuoco sul nostro Arcipelago. Sono stati diversi gli eventi che hanno innescato incendi negli ultimi mesi e che, per fortuna, non hanno provocato tragedie simili.

C’è da chiedersi perché i presidi di Favignana e Pantelleria siano stati soppressi dalla Regione Siciliana. Noi riproporremo questa questione al Ministero e anche al Comando Generale dei Vigili del Fuoco per assumere urgentemente un’iniziativa perché la presenza sulle nostre Isole non deve limitarsi solo al periodo estivo. Il problema non è solo legato agli incendi boschivi ma c’è bisogno di sicurezza da garantire tutto l’anno ai cittadini. Finora tutto è affidato al presidio della Protezione civile che svolge un ottimo lavoro e noi gliene siamo grati ma non basta.

A seconda dell’entità dell’incendio, la Protezione Civile non basta. Per risparmiare, la Regione, non può mettere a repentaglio la vita dei cittadini. Siamo abbandonati, questa è la verità.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza