MARSALA – Per 7 giorni ha abbandonato rifiuti per strada. Ora l’incivile comportamento di quel cittadino è stato registrato, fotografato e multato

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Marzo 2014 17:58
MARSALA – Per 7 giorni ha abbandonato rifiuti per strada. Ora l’incivile comportamento di quel cittadino è stato registrato, fotografato e multato

Per sette giorni consecutivi ha abbandonato rifiuti per strada. Ora, l'incivile comportamento di quel cittadino è stato registrato, fotografato e multato. "Oltre alla trasgressione c'è un'assoluta mancanza di rispetto verso la città, gli operatori ecologici e quanti si stanno seriamente impegnando per renderla pulita.

Gesti inqualificabili - sottolinea il sindaco Giulia Adamo - che sporcano anche l'immagine di Marsala e dell'intera comunità. Per cui, tolleranza zero e sistematici controlli sull'intero territorio comunale". Controlli che, per la verità, non conoscono sosta, tenuto che Ispettori ambientali e Polizia municipale sono quotidianamente impegnati a monitorare centro, periferia e borgate, con centinaia di contravvenzioni già elevate.

"La ripetuta violazione costerà carissimo a quell'incivile cittadino, oltre mille euro - afferma l'assessore Antonio Provenzano; e ciò innescherà ulteriori accertamenti d'Ufficio riguardo al pagamento dei tributi comunali e di altri che la legge impone". D'altra parte, il comportamento di chi non differenzia correttamente i rifiuti rimane oltretutto incomprensibile tenuto conto che, accanto al servizio porta a porta - con sacchetti prelevati a domicilio, dunque - l'Amministrazione Adamo ha reso operative una decina di isole ecologiche. Qui, oltre a depositare quotidianamente ogni tipologia di rifiuto, dall'inizio del mese è anche possibile beneficiare di una riduzione della Tares se si depositano i previsti quantitativi nel corso dell'anno.

È ovvio, pertanto, che di fronte agli sforzi enormi per la pulizia della città e il decoro urbano, appaiono del tutto ingiustificabili i comportamenti di taluni utenti, verso i quali l'Amministrazione comunale si è attrezzata con ogni mezzo di legge - telecamere incluse - per un continuo controllo. E ciò, a tutela della città e dei residenti rispettosi delle regole.

(foto tratta da un video in cui è ripresa un'auto da cui viene gettato un sacchetto di rifiuti)

(Comunicato stampa)

28/03/14  19,00

{fshare}

In evidenza