MARSALA – Ospedale Paolo Borsellino. Incontro tra Direzione Strategica, Direzione Sanitaria e Responsabili dei Reparti

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
01 Maggio 2014 08:25
MARSALA – Ospedale Paolo Borsellino. Incontro tra Direzione Strategica, Direzione Sanitaria e Responsabili dei Reparti

Si è tenuta il 29 aprile scorso presso il Presidio Ospedaliero Paolo Borsellino di Marsala una riunione organizzativa, presenti il Direttore Generale dr. Fabrizio De Nicola (nella foto), il Direttore Sanitario Aziendale dr. Osvaldo Ernadez, il Direttore Sanitario del Presidio di Marsala dott.ssa Maria Concetta Martorana e tutti i referenti delle Unità Operative presenti nel nosocomio marsalese; oggetto dell'incontro la rimodulazione rete ospedaliera.

Il Dr. De Nicola ha tenuto a tal proposito una esaudiente relazione in cui ha illustrato le linee generali del nuovo modello sanitario in corso di adozione, soffermandosi nello specifico a quanto previsto per l' Ospedale di Marsala.

Segue, in sintesi, quanto relazionato da De Nicola:

"Nella nostra Provincia gli Ospedali di Trapani e Marsala manterranno il ruolo di Strutture di 1° livello e la loro funzione di essere capofila per le altre presenti sul territorio; la novità a cui andremo incontro sarà la costituzione degli Ospedali Riuniti, questo consentirà di rifunzionalizzare tutte le strutture, si andrà dunque sempre più verso l'integrazione dei servizi, il che ci permette di mantenere attive tutte le strutture ospedaliere presenti. Il precedente mandato, di questa Direzione Strategica, si è concluso con il raggiungimento di tutti gli obiettivi presenti nel Piano Attuativo, grazie alla collaborazione di tutto il sistema, tutti insieme abbiamo fatto tanti sacrifici e raggiunto grandi risultati, adesso ci aspettano gli anni del rilancio e delle eccellenze.

Ci siamo contraddistinti per uno stile di confronto aperto e mai ci siamo sottratti al dibattito intra-istituzionale e, ove si sia ritenuto necessario, con la cittadinanza nei Consigli Comunali aperti; questo modello si è dimostrato proficuo e per questo, ove si ravvisasse la necessità del colloquio, ancora ci troverà disponibili.

Come già detto l'Ospedale di Marsala rimane insieme a quello di Trapani un punto di riferimento sanitario forte per l'intera Provincia, su questi due Presidi Ospedalieri si punterà con azioni di miglioramento sia in termini di attrezzature sia in termini di risorse umane per le quali dovremo, giustamente, confrontarci con la normativa vigente.

Ma veniamo a quanto previsto per il Borsellino di Marsala, entriamo nel merito di quanto già fatto e di quanto è in itinere, dieci le azioni pianificate:1 aumento dei posti letto: dai 150 posti letto si passerà a 220, cosi articolati: 160 per acuti ; 60 post acuti;2 immissione della Chirurgia Plastica, disciplina che andrà a potenziare il polo chirurgico e che agirà in forte sinergia con la interventistica alla mammella;3 completamento della dotazione organica al Pronto Soccorso e realizzazione di posti letto sempre al Pronto Soccorso, di OBI-Osservazione Breve Intensiva, tale intervento permetterà di decongestionare il Pronto Soccorso e di ridurre i ricoveri inappropriati;4 potenziamento della Chirurgia Vascolare, sempre nell'ottica del completamento delle discipline chirurgiche;5 implementazione del Personale Infermieristico, già assegnate settore n°8 nuove unità cosi destinate: n°2 al Pronto Soccorso, n° 2 all' Ortopedia, n°1 alla Medicina, n°1 alla Cardiologia, n°1 alla Pneumologia, n°1 alla Chirurgia;6 Guardia Medica Interdivisionale, già attiva da mesi e rispetto alla quale presto avremo modo di misurare gli effetti di ricaduta positiva in termini di coerente risposta sanitaria;7 ripristino della Chirurgia del Brachide Vertebrale, a breve termine una ulteriore implementazione al polo chirurgico;8 Elissocorso in via di risoluzione alcuni problemi tecnici relativi all'eli superficie che impediscono una piena attività, problemi tutti risolvibili e per i quali le procedure sono avviate;9 Punto Ristoro, procedura di gara in via di ultimazione;10 Malattie Infettive altro nuovo reparto con n°12 posti letto a Marsala.

Infine vi anticipo che presto in questa struttura avremo il piacere di confrontarci con un gruppo di Ministri e Imprenditori Libici che effettueranno una sopralluogo per acquisire informazioni in merito alle procedure di qualità efficacia ed efficienza, in ambito sanitario".

All'intervento del Dr. De Nicola è seguito quello del Dr Ernadez che ha posto alcune considerazioni tecniche sul concetto di Ospedali Riuniti: gli Ospedali riuniti hanno una funzione importante perché oltre a rispondere ad una razionalizzazione delle risorse economiche, tecnologiche ed umane permettono l'implementazione di setting assistenziali specialistici diversificati per stabilimento.Sarà la Direzione Strategica di concerto con il Direttore di Presidio, a definire il modello organizzativo in rapporto alla complessità del setting assistenziale ed alle discipline operanti nei diversi stabilimenti ospedalieri.

A seguire un dibattito sereno e proficuo tra la Direzione Strategica e i Referenti dei Reparti del Borsellino, i quali hanno consegnato ai vertici aziendali un documento ufficiale, sottoscritto da tutti, in cui con orgoglio ribadiscono la loro fiducia e la loro disponibilità al management aziendale nella consapevolezza di "una missione condivisa: rispettare il diritto alla salute del nostro Cittadino"

(Comunicato stampa)

01/05/14  10,25

{fshare}

In evidenza