MARSALA, la gioia di donarsi agli altri: il vescovo incontra i bambini del “Pellegrino”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
31 Ottobre 2013 17:36
MARSALA, la gioia di donarsi agli altri: il vescovo incontra i bambini del “Pellegrino”

«Fermiamoci e stiamo per un minuto in silenzio. Pensiamo a tutti coloro i quali vivono nel dolore, nella fame, nel disagio, nella disperazione, nella malattia. Immedesimiamoci nella loro sofferenza e solo così potremo comprendere che solo donando noi stessi possiamo dare e ricevere gioia». Con queste parola il Vescovo monsignor Domenico Mogavero ha aperto il suo intervento alla manifestazione che si è tenuta nel piazzale antistante la parrocchia “Madonna delle Grazie al Puleo” di Marsala, su iniziativa dell’istituto comprensivo “Stefano Pellegrino” in collaborazione con l’Avis locale.

Alla presenza di oltre 700 alunni e dei loro genitori è stato il parroco don Enzo Amato a fare gli onori di casa invitando tutti a fare della propria vita un dono, lo stesso che ci è stato dato da Dio, per offrirlo agli altri. «La mission della nostra scuola – ha chiarito il dirigente scolastico Franca Pellegrino – è la legalità nel territorio e non può esistere legalità senza solidarietà. Noi educatori siamo chiamati ad interpretare le esigenze del territorio e cerchiamo di dare le giuste risposte anche nei momenti di crisi come quello che stiamo vivendo».

Gli alunni, guidati dalle insegnanti, per settimane hanno focalizzato l’attenzione sul dono che è stata espressa con canti, lettura di pensieri spontanei scritti dai ragazzi e una raccolta alimentare da destinare – tramite la collaborazione della Caritas parrocchiale – alle famiglie indigenti delle contrade di riferimento. All’iniziativa ha partecipato anche l’assessore comunale alla pubblica istruzione Eleonora Lo Curto. Ha partecipato anche il parroco di San Filippo e Giacomo don Pino Sammartano.

Dopo la benedizione, la giornata si è conclusa nel plesso scolastico di Casazze dove il Vescovo ha pranzato coi bambini. 

 

 

(Comunicato Stampa)

31/10/2013

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza