MARSALA – Avviato l’iter per la Valutazione d’ Impatto Ambientale del porto

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Ottobre 2013 14:35
MARSALA  –  Avviato l’iter per la Valutazione d’ Impatto Ambientale del porto

Ai sensi e per gli effetti dell' art. 23 comma 2 del D.Lgs. 152/2006, il Sindaco del Comune di Marsala On. Giulia Adamo, in qualità di proponente dell'opera, rende noto che il giorno 18/10/2013, ha depositato presso l'Autorità Competente e cioè l’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente “Servizio 1 VIA-VASS” e in data 25/10/2013 presso la Provincia Regionale di Trapani, la richiesta di avvio del procedimento di Valutazione di Impatto ambientale, corredata dal progetto definitivo e studio di impatto ambientale, avente per oggetto: “Porto di Marsala - Opere di messa in sicurezza - molo foraneo sopraflutto e sottoflutto - banchine e piazzali – escavazioni”. Il progetto è stato redatto dal Provveditorato Interregionale Opere Pubbliche Sicilia-Calabria, ufficio Opere Marittime per la Sicilia.

Gli elaborati del progetto definitivo, lo studio di impatto ambientale e tutta la documentazione istruttoria sono pubblicati sul sito web dal Comune di Marsala: www.comune.marsala.tp.it

I possibili principali impatti ambientali sono:1. intervento di escavazione del fondale marino;2. interferenze con la prateria di posidonia oceanica esistente e degli ecosistemi marini;3. interferenze con le correnti marine e possibilità di insabbiamento;4. utilizzo del materiale proveniente dalla escavazione del fondale;5. impianti di cantiere per l'ammanimento dei materiali e mezzi.Gli atti possono essere consultati nella loro interezza presso il Comune di Marsala - Settore Grandi Opere - con sede in Marsala - via Garibaldi n.1 e presso l'Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente- Servizio1- VIA VAS, con sede in Palermo- via Ugo La Malfa n°169.Tutti i soggetti interessati possono presentare osservazioni e memorie in forma scritta all' Autorità Competente - A.RT.A.- Servizio 1- VIA-VAS con sede in Palermo - via Ugo La Malfa 169 ed al Comune di Marsala, entro sessanta giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso.

 

(comunicato Stampa)

28/10/2013

{fshare}

In evidenza