Mar di Sicilia, piccola scossa di terremoto all’alba

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
07 Dicembre 2014 10:58
Mar di Sicilia, piccola scossa di terremoto all’alba

Una piccola scossa di terremoto si è registrata alle ore 06:14:43 di questa mattina nel Mar di Sicilia. Il terremoto di magnitudo(Ml) 3 è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico: Mar di Sicilia.

La scossa, localizzata a circa dieci chilometri dalle coste di Favignana e Petrosino, e ad una profondita di 8,8 km è stata avvertita - chi in modo distinto, chi lievemente - dalle popolazioni dei comuni di Favignana, Petrosino, Marsala, Mazara del Vallo, Trapani e in quasi tutta la Provincia. C'è chi invece, soprattutto a Mazara del Vallo, Trapani e oltre, la scossa non l'ha sentita affatto. Infatti secondo i dati dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il Comune interessato nel raggio di 10 Km dalla scossa è stato Marsala e in un raggio più ampio il sisma ha raggiunto anche Favignana e Petrosino.

Non si registrano danni a persone o cose ma parecchia è stata la paura fra molte persone, soprattutto nel marsalese, dove tanti hanno sentito un boato, il proprio letto tremare, e si sono riversati per strada, o nei cortili, o verso le proprie macchine per spostarsi, oppure hanno avvertito parenti e amici. Decine le chiamate ai Vigili del Fucoco per ricevere informazioni sull'evento sismico.

(Nella foto la localizzazione dell'epicentro, fonte INGV)

Vincenzo De Santi

07/12/14  11,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza