Lunedì 30 Giugno a Palermo, presentazione del Rapporto Annuale sulla Pesca e sull’Acquacoltura in Sicilia

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
27 Giugno 2014 13:22
Lunedì 30 Giugno a Palermo, presentazione del Rapporto Annuale sulla Pesca e sull’Acquacoltura in Sicilia

Alla presentazione del "Rapporto 2013 sulla pesca e sull'acqua- coltura in Sicilia" sarà dedicata la riunione plenaria dell'Osser- vatorio della Pesca del Mediterraneo che si terrà Lunedì 30 giugno, a partire dalle ore 10.00, presso la Sala Consiglio di Banca Nuova- Direzione Generale (Via G. Cusmano n. 56, Palermo).

Il "Rapporto Annuale sulla Pesca e sull'Acquacoltura in Sicilia", previsto dalla Legge Regionale n° 16 del 2008, è redatto dall'Osservatorio della Pesca del Mediterraneo, presieduto dall'Ing. Giuseppe Pernice.

Alla stesura della quinta edizione del "Rapporto Annuale" hanno collaborato ricercatori, giuristi ed economisti, tutti componenti dell'Osservatorio. Nella sua versione ufficiale e completa si ha una "fotografia" molto utile circa la conoscenza degli aspetti tecnico–biologici, ambientali e socio-economici della filiera della pesca mediterranea.

Nel Rapporto 2013 vengono altresì proposte iniziative per la salvaguardia delle risorse ittiche, per l'ammodernamento e la ristrutturazione del settore; il nuovo Rapporto fissa la nuova strategia comune per la pesca nel Mediterraneo, basata sui principi della "Blue Economy" e cioè sulla responsabilità individuale e multilaterale per la salvaguardia delle risorse ittiche attraverso una pesca razionale ed eco-sostenibile.

Alla presentazione del Rapporto Annuale interverranno: il Dott. Umberto Seretti, Direttore Generale Banca Nuova, l'Avv. Ezechia Paolo Reale, Assessore regionale all'Agricoltura, Sviluppo rurale e Pesca, l'On. Bruno Marziano, presidente della III Commissione dell'Ars "Attività Produttive", ed il Dott. Giovanni Tumbiolo, Presidente del Distretto Produttivo della Pesca.

Ad illustrare i risultati specifici contenuti nel Rapporto 2013 saranno alcuni suoi estensori: il Prof. Franco Andaloro, il Prof. Vincenzo Fazio, il Prof. Gianfranco Rizzo, il Dott. Fabio Fiorentino, il Prof. Gioacchino Fazio, il Prof. Andrea Santulli, il Dott. Massimo Montana, l'Avv. Vincenzo Minì, il Prof. Nicola Romana, la Prof.ssa Lina Miccichè ed il Prof. Tullio Scovazzi.

Alle 11,30 è prevista la presentazione dei dati salienti del Rapporto annuale agli organi di informazione.

Nella sessione pomeridiana, alle 14.30, è previsto un incontro fra le imprese leader del Distretto Produttivo della Pesca e gli stakeholders (istituti bancari, centri di ricerca, centri di competenza e istituzioni). Saranno trattati i temi di accesso al credito, dell'innovazione e trasferimento tecnologico, sburocratizzazione delle procedure e della partecipazione collettiva a fiere.

Concluderà i lavori il Dr. Dario Cartabellotta, Dirigente Generale del Dipartimento della Pesca.

(Comunicato Stampa) 

27-06-2014 15,15

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza