L'Istituto G. B. Quinci finalista al concorso “I giovani ricordano la Shoah"

Gli alunni delle classi quinte del plesso “A. Rizzo Marino” hanno realizzato un elaborato sulle leggi razziali del 1938

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
24 Dicembre 2022 10:33
L'Istituto G. B. Quinci finalista al concorso “I giovani ricordano la Shoah

Al termine della selezione regionale del concorso “I giovani ricordano la Shoah”, rivolto a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione, il IV Circolo “G. B. Quinci” di Mazara del Vallo, diretto dal dirigente scolastico, professoressa Teresa Guazzelli, si è classificato tra le sei scuole siciliane ammesse alla finale nazionale. Il concorso, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, si inserisce nell’ambito delle iniziative per celebrare il “Giorno della Memoria” al fine di promuovere studi e approfondimenti sulla Shoah.

Gli alunni delle classi quinte del plesso “A. Rizzo Marino” del IV Circolo, guidati magistralmente dall’insegnate Angela Asaro, prendendo spunto dalla lettura del libro autobiografico di Ugo Foà “Il bambino che non poteva andare a scuola” (vedi foto di copertina del libro), hanno realizzato un elaborato concorsuale intitolato “La scuola di Ugo” che evidenzia e descrive il dramma di un bambino che subisce le conseguenze delle leggi razziali introdotte in Italia nel 1938.Rimanendo ignaro della sua colpa, Ugo viene privato del diritto di andare a Scuola e di stare con i suoi compagni. L’elaborato realizzato dagli alunni del IV Circolo racconta le discriminazioni, i divieti, le umiliazioni subite da Ugo e dai bambini ebrei, negli anni tra il 1938 ed il 1943, ma anche il naturale rispetto di questo testimone della Shoah per gli altri, l’amore per i fratelli, per la scuola, per lo studio, per la libertà.

Ad alunni e docenti vanno le nostre congratulazioni e il nostro più sentito ringraziamento per aver tenuto desto il ricordo di uno dei periodi più oscuri della nostra storia. Un motivo in più per decidere di iscrivere, dal prossimo 9 gennaio 2023, i bambini al IV Circolo, Scuola “Amica dei Bambini” ed attenta alla loro formazione globale.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza