"L'informazione oggi a Trapani, difendere il giornalismo": assemblea con la giunta di Assostampa Sicilia

Venerdì e sabato prossimi anche il Consiglio regionale dell'Ordine dei giornalisti sarà presente a Trapani

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
11 Novembre 2025 17:36

Solidarietà ai giornalisti trapanesi. L'ha espressa la Giunta regionale dell'Associazione siciliana della stampa (Fnsi) che ieri si è riunita nella sede provinciale ospitata in un bene confiscato alla mafia. E' stata l'occasione per mettere a confronto i colleghi che lavorano per le varie testate e gli uffici stampa del territorio. Un momento di partecipazione attiva che ha permesso ai numerosi colleghi di raccontare quello che vivono ogni giorno. E' stato sottolineato che in più occasione i giornalisti sono stati oggetto di invettive o attacchi mediatici che alimentano campagne contro la professione.

Tutto ciò genera un clima pesante che aggrava una situazione di crisi per l'editoria non solo siciliana. La giunta regionale ha confermato l'impegno della difesa della dignità del lavoro e per la tutela dei contratti. Di fronte alle fake news e all'uso improprio dei mezzi di comunicazione, Assostampa sottolinea che solo un'attività giornalistica professionale assicura un'informazione corretta, necessaria per la formazione di una consapevole opinione pubblica. L'Associazione siciliana della stampa sarà sempre a fianco dei colleghi giornalisti ed è pronta a attivare tutte le azione e le iniziative necessarie a Trapani come nel resto della Sicilia perché sia garantito lo spazio che la Costituzione assegna alla libera informazione.

Venerdì e sabato prossimi anche il Consiglio regionale dell'Ordine dei giornalisti sarà presente a Trapani, per un incontro con i colleghi della provincia. 

Comunicato Assostampa Sicilia 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza