Libreria Lettera 22, presentazione di “L’esercito della Truffa” scritto dai giornalisti Di Girolamo ed Appari.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
27 Novembre 2013 11:53
Libreria Lettera 22, presentazione di “L’esercito della Truffa” scritto dai giornalisti Di Girolamo ed Appari.

Domenica 1 dicembre alle 18 presso la Libreria "Lettera 22" (in via Garibaldi n.33), il giornalista Francesco Mezzapelle, presenterà il libro, edito da Round Robin, "L'esercito della truffa". Gli autori del libro-inchiesta sono Giacomo di Girolamo e Francesco Appari. Giacomo Di Girolamo, classe 1977, direttore della radio Rmc 101 e del portale www.marsala.it. Scrive per La Repubblica, Il Sole 24 Ore, Il Fatto Quotidiano. Ha pubblicato Matteo Messina Denaro - L'invisibile (Editori Riuniti, 2010) e Cosa Grigia (Il Saggiatore, 2012).

Francesco Appari, scrive per il portale www.marsala.it e si occupa di inchieste su criminalità organizzata, casta, sprechi ed ecologia. Redattore della radio Rmc 101. Collabora con il magazine I Siciliani Giovani.

Sinossi: "In Sicilia c'è un esercito. Non ha elmetti e carabine, ma conti in banca e sim anonime. È fatto di imprenditori insaziabili, faccendieri senza scrupoli, commercialisti compiacenti, funzionari pubblici corrotti. È l'esercito della truffa. Razziano i contributi pubblici che piovono sulla regione. Prendono i soldi, ma non muovono un dito, non costruiscono nulla. Senza scappare, tanto nessuno li viene a cercare per avere il maltolto. Ottengono i finanziamenti per le proprie imprese, promettendo sviluppo economico, posti di lavoro.

Ma è tutto un castello di carta. E in maniera semplice, e silenziosa, rubano decine di milioni di euro. Ogni settimana in Sicilia ci sono arresti, sequestri di beni, condanne per reati di truffa. Questo libro racconta come sia facile frodare l'Ue e lo Stato. Come mai l'85% dei contributi che arrivano in Sicilia vengono rubati. Come funziona quel rubinetto aperto dalla legge 488. Quali sono i campi in cui opera l'esercito della truffa".

27-11-2013 12,50

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza