Le vie del gusto in Sicilia. Progetto “Da Expo ai territori”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
27 Ottobre 2015 10:17
Le vie del gusto in Sicilia. Progetto “Da Expo ai territori”

In occasione di EXPO 2015 - l’Esposizione Universale di Milano - “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, continua il progetto avviato dalla Camera di Commercio di Trapani e dal Dipartimento Attività Produttive della Regione Siciliana “Da Expo ai territori” che intende mettere a sistema le principali eccellenze produttive delle diverse filiere agroalimentari della Sicilia Occidentale insieme al patrimonio artistico e culturale, ai beni paesaggistici e naturalistici, proponendo spunti innovativi nell’ottica di incoraggiare lo sviluppo sociale ed economico.

I territori coinvolti vengono individuati come “Vetrine di Promozione” dalle quali vengono promosse delle offerte di fruizione dedicate all’esplorazione dei paesaggi dell’agroalimentare di qualità e delle risorse culturali e naturali. Il tutto attraverso la partecipazione diretta dei Comuni che rappresentano l’offerta locale, promuovendo i territori ai visitatori anche attraverso la realizzazione di eventi culturali, artistici e d’affari e attraverso l’organizzazione di incoming e incontri B2B volti a fare incontrare operatori economici locali ed esteri.

E proprio oggi si è concretizzata la seconda missione incoming con l’arrivo di operatori esteri cinesi che rappresentano alcune delle eccellenze della distribuzione cinese nell’ambito del Retail market, della Logistica e materia doganale e horeca, avviata con l’accoglienza istituzionale da parte del Sindaco di Salemi, Domenico Venuti. Dopo l’arrivo, e il pranzo a Palazzo Torralta, nel centro storico, nel pomeriggio si è svolta la visita presso l’azienda produttrice di vino Cantine Colomba Bianca; a seguire la visita presso l’impresa produttrice di pasta Stramondo e infine il trasferimento a Menfi, per la cena e il pernottamento presso Resort "Il Vigneto".

Estremamente soddisfatto il sindaco Venuti, che al riguardo ha dichiarato: “Promuovere incontri come quello di oggi, che si affiancano ad Expo in modo produttivo, è utile al territorio tutto e a Salemi in particolare che, così come gli altri centri della provincia, è in grado di offrire moltissimo sia in termini di offerta agroalimentare sia dal puto di vista storico e culturale. Questo connubio tra le aziende e i prodotti del territorio, e il territorio stesso, ha dato l’occasione di essere “vetrina” importante per comunicare la valenza dei nostri prodotti.

E per potenziare la promozione del centro storico che mira a una riqualificazione – peraltro già in stato di avanzamento dal punto di vista burocratico - anche con soggetti che operano al livello internazionale. Questa è stata la seconda, positiva tappa, di una serie di appuntamenti che si svolgeranno nei mesi successivi, perché Expo deve continuare”.

Questo, nel dettaglio, il programma della giornata di domani a Menfi, a seguire del 28 ottobre:

27 Ottobre 2015

Colazione

Ore 9.30 Accoglienza della delegazione di operatori cinesi presso Casa Planeta (il palazzo comunale che ospita l'Enoteca della Strada del Vino delle Terre Sicane)

Ore 10.00 - Presentazione “Vivere all’ Italiana” da parte della delegazione cinese agli enti - istituzioni ed imprese siciliane del territorio

Ore 11.00 - Presentazione dell'area territoriale e delle aziende locali – Incontri con le imprese - Vetrine espositive dei produttori

Ore 13.00 - Pranzo all'Enoteca della Strada del Vino Terre Sicane (all'interno del palazzo comunale Casa Planeta)

POMERIGGIO

Visita presso la Cantina Settesoli

Visita presso il Frantoio La Goccia D'oro

Cena presso la foresteria Resort

28 Ottobre 2015

Ore 9.00 – Partenza per Palermo

Ore 10.30 - Visita al Mercato di San Lorenzo

Ore 13.00 – Visita istituzionale presso Presidenza della Regione, a seguire pranzo in locale tipico.

POMERIGGIO

Visita Cappella Palatina, Cattedrale, Mercato del Capo

Ore 17.00 - Trasferimento aeroporto di Palermo e partenza per Milano, orario volo previsto 19.25

 

Jana Cardinale

27/10/2015

{fshare}

In evidenza