Le ultime della sera. Pigliate ‘na pastiglia

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
27 Febbraio 2020 17:16
Le ultime della sera. Pigliate ‘na pastiglia

“Un fantasma si aggira per l'Europa...” ma non è il Comunismo che è ormai morto e sepolto, con buona pace di alcuni e tristezza per altri ma è il CoronaVirus. Non ci sono più mascherine a Mazara e la gente ha dato l'assalto anche a quelle che usano i muratori o i verniciatori. Se queste sono del tutto inutili come protezione da virus vari le altre quelle professionali e cioè quelle con la valvola filtrante, costano l'ira di dio e sono per giunta monouso... quanto basta per far decidere che tutto sommato, in fondo in fondo tutta questa urgenza non c'è! Come dire che ad ora di soldi...

Al momento in cui scrivo i decessi ufficialmente sono 7 ed i casi accertati 229 ma per la foltissima schiera dei “Gomblottisti” sono almeno dieci volte tanto ed è inutile da parte degli infettivologi sostenere che l'influenza annuale fa molte più vittime avendo gli stessi veicoli di trasmissione. E' ovvio che il comportamento delle autorità è corretto nelle misure che adotta ma interpretarle come un avvertimento subliminale è da sprovveduti. Una volta per lavarci le mani usavamo il sapone.

Oggi tutti alla disperata ricerca dell'Amuchina per la quale si è disposti anche a fare a pugni. In mancanza di essa qualcuno ha pensato bene di farsela in casa per poi magari vendersela come pozione miracolosa dato che il “sempliciotto” che ci casca lo si trova sempre. Nei supermercati le file alle casse cominciano ad essere interminabili e l'unico sistema per passare avanti è quello di tossire un po' parlando “tischi toschi”. Io l'ho sperimentato personalmente e vi assicuro che funziona anche se ho dovuto apportare alcune modifiche al metodo per via del mio accento smaccatamente siciliano.

Tra un colpo di tosse ed un altro ho detto che la tosse fastidiosa me la trascinavo dal rientro di un weekend ad Hong Kong, avendo però l'accortezza di abbigliarvi in modo adeguato per dare a credere che non siete uno scarso. Tutto questo panico in ultima è davvero ingiustificato come qualcuno “fuori dal coro” suggerisce perché i primi segni già sono evidenti citando l'Apocalisse di Giovanni Evangelista anche se io vedo un segno diverso: il No Vax che invoca il vaccino. Io come sapete non sono credente e posso solo citare il caro Maynard Keynes: “nel lungo periodo siamo tutti morti”.

E qui possiamo star certi che non ci piove. Ah! La siccità! P.S. Il mio “disinteressato” consiglio per ogni evenienza comunque è: “Pigliate 'na pastiglia.” Corrado Sansone

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza