L’attore “mazarese” Davide Dolores nelle nuove puntate de “Il Commissario Montalbano”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
11 Febbraio 2019 23:17
L’attore “mazarese” Davide Dolores nelle nuove puntate de “Il Commissario Montalbano”

Un veneto originario di Mazara del Vallo alle prese con un interrogatorio del commissario più conosciuto d’Italia. Davide Dolores, 41 anni, ha recitato al fianco di Luca Zingaretti, nella nuova puntata intitolato "L’altro capo del filo" della fiction ‘Il commissario Montalbano’ in onda questa sera su Rai1 e dedicata al dramma dei migranti. Circa 10 mesi fa l'attore, di origini mazaresi ma nato e residente a Thiene (Vicenza), è stato a Marina di Ragusa per registrare degli episodi della serie che tiene incollata buona parte degli italiani allo schermo televisivo.

Nella puntata di questa sera Davide Dolores interpreta il ruolo di Diego Trupia, innamorato della bella Elena (Elena Radonicich) misteriosamente uccisa.  (in foto di copertina Dolores nel corso delal scena dell'interrogatorio con il Commissario Montalbano). Biografia dell'attore e regista Davide Dolores. Si diploma presso la Scuola di Teatro di Bologna “Galante Garrone” nel 2009. In seguito si perfeziona grazie a stages in Italia e negli Stati Uniti. Nel settembre 2009 è primo al Festival delle Arti di Bologna – Sezione Teatro. A teatro lavora con i registi A.

Gassman, V. Franceschi, M. M. Casarin, C. Pezzoli, M. Artuso, V. Trevisan, G. Sangati, L. Maragoni, N. van den Bergh. Nel 2015 debutta con “Omu cani”, monologo scritto, diretto e interpretato da lui stesso e dedicato alla storia del senzatetto mazarese che dopo la morte fu spesso associato alla figura di Ettore Maiorana. Dal 2006 Dolores tiene laboratori e seminari teatrali in tutta Italia. Nel 2018 è protagonista in “La tragedia di Claudio M.”, spettacolo su Monteverdi prodotto dal Conservatorio de L’Aia (Olanda) e con il quale gira il nord Europa.

La scorsa estate a Mazara del Vallo, presso la terrazza "Alhambra", Davide Dolores si è esibito interpretando la novella "La Cattura" di Luigi Pirandello; in quell'occasione la nostra redazione lo ha intervistato (vedi foto collage n.2 relativa a quella serata). Davide Dolores gira lungo e cortometraggi, fiction TV e pubblicità con i registi A. Sironi (ne “Il Commissario Montalbano”), M. Oleotto, E. Giordano, D. Dellai, D. Labanti, L. Parente, S. Frisina, R. Richter, G.

Piola, D. Piana, D. Conti, A. Marchiori, C. Ceron, A. Padovan. Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza