L'atleta pantesco Dario Ferrante alla maratona di Pisa

Grande soddisfazione per l'atleta

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
19 Dicembre 2023 09:20
L'atleta pantesco Dario Ferrante alla maratona di Pisa

Grande soddisfazione per l’atleta pantesco

Dario Ferrante ha partecipato ieri alla 24esima edizione della Maratona di Pisa ottenendo un ottimo risultato personale, del quale si dice estremamente soddisfatto. Una maratona molto suggestiva che negli anni sta assumendo sempre più importanza e che chiude la stagione delle maratone 2023. Tra arte, storia e natura la gara ha inizio nel centro città e si dirige verso il mare per attraversare il Parco di San Rossore e giungere a Tirrenia. Dopo avere percorso il lungomare di Marina di Pisa rientra in città costeggiando l’Arno e termina in Piazza dei Miracoli, sotto la celeberrima Torre pendente. Un percorso veloce e pianeggiante, lungo 42 km e di difficoltà alta, al quale hanno partecipato quasi 3.000 runner.

“Ho deciso di partecipare una settimana fa” ci racconta Ferrante. “A fine novembre avevo già dovuto rinunciare alla Maratona di Firenze per valori ematologici non idonei alla partecipazione e mi era rimasto il cruccio di non avere concluso l’anno con un’altra gara. La settimana scorsa ho rifatto le analisi e la situazione è rientrata. Ho quindi deciso di iscrivermi. Sono partito forte, con un ottimo ritmo che non credevo di riuscire a mantenere per tutta la maratona. Invece sono andato in progressione. Ho percorso la seconda metà della gara più veloce della prima con un tempo di 1 ora e 21 minuti, con un negative split di circa 1 minuto. Ho dato tutto. Sono felicissimo. È il mio record personale. È stata u’ esperienza bellissima. Mi sono divertito. Temevo di non riuscire a tenere, di incontrare il muro del maratoneta. Invece sono riuscito anche ad accelerare. Questo sport regala emozioni che non si possono descrivere a parole”.

L’atleta pantesco è riuscito a stare sotto le 2 ore e 45 minuti. Si è posizionato 27esimo nella classifica complessiva finale e 12esimo nella sua categoria.

Giuliana Raffaelli

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza