Il mazarese Francesco Gennaro ha rappresentato l'Italia, insieme ad altri 3 atleti, alle Barmania Battles, la competizione mondiale di calisthenics tenutasi a Santa Perpetua de Mogoda, vicino Barcellona, lo scorso 22 marzo. L'atleta mazarese, selezionato tra i migliori al mondo, ha affrontato la sfida con determinazione, nonostante un infortunio al braccio destro che ha complicato la sua preparazione. Durante la giornata di competizione, Gennaro ha affrontato le qualificazioni eseguendo set da un minuto, sfidando altri atleti di calisthenics per un posto in finale. Gli esercizi richiesti erano di alta difficoltà, e gli atleti sono stati giudicati da una giuria di ex campioni. Dei 24 posti disponibili per la finale, uno era riservato al vincitore dell'anno precedente, lasciando 23 posti per gli altri atleti. Francesco, purtroppo, ha mancato per un soffio la qualificazione classificandosi al 24esimo posto su 80 partecipanti.
"La gara l'ho affrontata bene, non mi sono fatto fregare dall'ansia, ho gestito bene l'infortunio e sono arrivato lì più in forma possibile.- spiega Gennaro- Purtroppo, ci sono stati dei problemi climatici durante la competizione. La mattina, infatti, quando dovevamo cominciare a fare i set, si è messo a piovere fortissimo e ci siamo bloccati praticamente tre ore, in cui anche il pre workout mi è sceso. È stato un po' difficile gestire la giornata, però ho fatto il mio set ed è andato benissimo.
Sono contento di quello che ho fatto, perché è esattamente quel set che volevo portare in gara. Per me non è stata una sconfitta. Io o vinco o imparo, quindi avanti la prossima e continuerò sempre più forte, a essere sempre più forte." Cesco guarda già al futuro, il prossimo 25 maggio parteciperà alla finale del campionato nazionale Cali Contest a Pisa. Inoltre, ha partecipato alle selezioni per lo Street Workout Festival, altra competizione mondiale che si terrà in Francia.
Caterina Mezzapelle