La trinacria al centro della musica degli M.C.N, siciliani di Bologna. Al via il tour.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
30 Gennaio 2014 08:23
La trinacria al centro della musica degli M.C.N, siciliani di Bologna. Al via il tour.

Sono pronti ad affrontare una bella tournee gli M.C.N., gruppo musicale trash metal/punk sperimentale nato a Bologna ma la cui bandiera è rossa e gialla come quella della Sicilia. Il gruppo si è formato nel 2011 quando

Davide Paolini (Venua) e Carmelo Pipitone (uno degli artisti siciliani più rappresentativi della scena musicale nazionale, chitarrista e voce dei "Marta sui Tubi") entrambi siciliani ma residenti a Bologna, incontrano Roby Vitari già componente dei Jester Beast.

Nel 2013 poi alla band (vedi foto 1) si unisce poi un altro personaggio a noi noto per le sue performance in terra siciliana e festival locali, cioè Giacomo Maria Carpa ("Carpa Koi"), polistrumentista di origine marsalese (foto 2).

I testi sono rigorosamente in siciliano , lingua che la band trova particolarmente adatta per nuove, inusuali, prove nel campo della sperimentazione musicale sconfinata e violenta. Un progetto artistico musicale sicuramente rappresentativo dei nostri tempi, tempi difficili e duri. Ma non manca l'ironia e la voglia di andare oltre.

Nei loro testi vengono trattati i temi della quotidianità, della vita di strada, delle incomprensioni, la rabbia per l'impossibilità di realizzare i propri sogni, i rapporti difficili tra i due sessi, rabbia, personaggi prepotenti, del vuoto intorno a tutti noi e dell'insensibilità verso il diverso, tutto ciò utilizzando un linguaggio musicale violento, sarcastico e disinibito.

Il loro primo disco, "U Cirivieddu che è cchinu r'acqua", è uscito il 12 dicembre 2013 per l'etichetta Quanat Records distribuzione Goodfellas. Il loro booking è affidato alla prestigiosa agenzia Antenna Music Factory (che cura Calibro 35, Marta Sui Tubi, Lo Stato Sociale, Paolo Benvegnù ed altri). Gli M.C.N. sono anche su facebook con una loro pagina.

Il 29 gennaio partirà il tour degli M.C.N. intitolato "Giubbuotto Tour 2014". La prima tappa sarà a Roma presso il noto locale "Circolo degli Artisti"; Il 6 febbraio a Modena all' "Off"; il 7 feb a Bologna al "Locomotiv"; il 13 febbraio a Milano al "75 Beat", il 14 febbraio a Torino al "Blah Blah" ed, infine, il 16 febbraio al "Bronson" di Ravenna.

30-01-2014 9,15

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza