La Perla Imperiale organizza la quarta edizione della Rievocazione storica di San Giovanni Battista

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
15 Giugno 2019 11:03
La Perla Imperiale organizza la quarta edizione della Rievocazione storica di San Giovanni Battista

L’Associazione  “La Perla Imperiale” è lieta di invitarvi a partecipare alla quarta edizione della “Rievocazione Storica di San Giovanni Battista”. La manifestazione, che si inserisce all’interno di un vasto programma in occasione delle festività del Santo Patrono di Castelvetrano,  avrà luogo Domenica 16 Giugno 2019, con inizio alle ore 17.00 dalla Piazza San Francesco D’Assisi. La manifestazione, frutto di passione e dedizione di cittadini non professionisti che sfileranno in abiti storici, celebrerà in  quadri viventi la storia del Santo Patrono e farà rivivere ai presenti l’atmosfera storica del periodo Rinascimentale del Governatore per eccellenza Don Pietro Filingieri per  nostri Eccellentissimi Signori Donna Giovanna e Don Nicolò  D’Aragona Pignatelli, Duchi di Terranova e Principi di Castelvetrano.

Alcune scenografie che vi elencheremo saranno curate dalla scuola di Danza Classica ” Dea “ di Rossana De Nunzio : 1) L’annuncio dell’Arcangelo Gabriele a Zaccaria, chiesa cappuccini attori principali nelle vesti di Zaccaria Guarino Andrea e di Elisabetta Rosetta Sammartano 2)La Nascita di San Giovanni Battista chiesa dei Cappuccini gli attori principali sono due bei maschietti uno di appena 4 mesi e uno di un 1 e mezzo 3) La luce san Giovanni nel suo periodo dell’infanzia chiesa cappuccini Attore Principale il Piccolo di  appena 6 anni Luigi Milazzo 4) Il Battesimo  Piazza Matteotti San Giovanni Battezza Gesù, attori Principali Cardinale Rino (Gesù) Parisi Gianluca (San Giovanni) 5)La morte scena curata solo con le danze dell’insegnante Rossana De Nunzio 6) La Peste chiesa San Giovanni scenografia di danze e recitazione di quattro ragazzi nella veste degli appestati che implorano aiuto grazie al clero al nostro Santo Patrono San Giovanni Battista che Castelvetrano venga liberata e protetta dalla malattia Alla fine di queste scene il Governatore di Castelvetrano Don Pietro Filingieri davanti la chiesa di San Giovanni insieme al sindaco consegneranno le chiavi al nostro santo Patrono della Città di Castelvetrano.

Inoltre ad arricchire l’evento con oltre 400 figuranti di diversi gruppi storici  provenienti da tutta la Sicilia sono:  Musici, Sbandieratori e Giocolieri Musici e Sbandieratori Santa Maria del Castello Città di Vicari Folklore Petiliano Giocolieri di Stendardi e musici città di Delia Musici e Sbandieratori “La Conca D’oro” Città di Mazzarino Musici e Sbandieratori “ Castrum Veteranum” città di Castelvetrano Musici il Lilybeo città di Marsala .

Gruppi Cortei Storico Corteo Storico Antica Vicari Associazione Culturale corteo storico Cefalà Diana Ass. culturale Promadonie Corteo Storico dei Ventimiglia Principato di Castelbuono Corteo dei Principi Termini e Ferreri di Casteltermini Palio dei Sestrieri di Misilmeri Gruppo Medievale Regius – Monreale- Gruppo Storico Marchesato della Cerda Gruppo Storico Conte Cutelli Valledolmo Gruppo Storico Xaipe – Salemi- Gruppo La Bella Epoque – Città di Palermo- Il percorso con le relative piazze è il seguente: Piazza San Francesco D’Assisi, Piazza  Dante, Via Garibaldi, Piazza Carlo D’Aragona e Tagliavia, Piazza Principe di Piemonte, Via Marconi, Piazza Nino Bixio, Via Fra Serafino Mannone, Piazza Giacomo Matteotti, Via Vittorio Emanuele, Via Vito Lipari, Piazza Nino Bixio, Via Milazzo,  Piazza Regina Margherita, Chiesa San Giovanni Battista.

Dove l’evento si concluderà  davanti la chiesa di san Giovanni  con esibizioni di Musici, Sbandieratori, Giocolieri di stendardi  e danze di Corte, il tutto  con l’atmosfera di cascate di luce e giochi pirotecnici. Il presidente Carlo Salluzzo a nome di tutta L’associazione LA PERLA IMPERIALE  invita tutta la cittadinanza e cittadini dei paesi limitrofi a partecipare a questo bellissimo evento. Per noi non ci può essere miglior ringraziamento quello di vedere i nostri paesani e non a partecipare per le via della nostra bellissima  Castelvetrano a vedere ciò che abbiamo realizzato davvero con impegno e sacrifici per la nostra Città e per il nostro Santo Patrono.

Vi ringrazio anticipatamente vi aspettiamo Domenica

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza