La nuova truffa via sms: pacco trattenuto nel centro di spedizione

L'invito è quello di informare le autorità competenti per segnalare e fermare la diffusione di questi metodi di truffa

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
03 Ottobre 2021 11:59
La nuova truffa via sms: pacco trattenuto nel centro di spedizione

Continuano le segnalazioni su fantomatici messaggi farlocchi e spam, che arrivano via SMS, su un presunto trattenimento di un pacco presso un centro di spedizione, senza che la persona abbia acquistato il suddetto pacco.

Il messaggio in questione è un "phishing", ovvero un metodo di truffa dove si recita, infatti, «Salve, il tuo pacco è stato trattenuto presso il nostro centro di spedizione. Si prega di seguire le istruzioni qui: [link].» con a seguito un link (vedi foto copertina) da cliccare e delle istruzioni da seguire, dove vengono chiesti i dati personali dell'utente che si vuole truffare.

Lo schema è sempre lo stesso, arriva un sms sul telefono da parte di numeri diversi, in questo messaggio c'è l'invito a cliccare su un link per completare un’operazione, la persona ignara clicca sul link che indirizza verso un sito malevole ed è proprio lì che gli hacker accedono alle informazioni personali delle vittime appropriandosi, in particolare, delle credenziali bancarie, delle carte di credito e delle informazioni personali delle vittime truffate, che spesso ne sono inconsapevoli.

Nel caso si fosse cliccato involontariamente il link, il consiglio è quello di formattate il dispositivo, modificate le password e bloccare immediatamente il mittente che ha inviato l'SMS.

L'invito è, chiaramente, quello di non cliccare sul link del massaggio e informare le autorità competenti per segnalare e fermare la diffusione di questi moderni metodi di truffa.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza